• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, metamorfosi nata dal seme

Pam

Apprendista Florello
Cioa,
interessante, da un seme di rosa rosa ne è nata una bianca? Anch'io sono riuscita a far spuntare una piantina da una 70ina di semi, dovrebbe essere rossa ma vediamo ( se non muore) cosa verrà fuori.
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Ultima foto e una rosa di collezione "hanabi".. :) molto bella! Fiorisce di continuo tutto anno.. Behh non lo so come in clima freddi perché dove abito io anche pomodori continuano a vivere come perenni :))) invece per il discorso di rosa nata per seme non è proprio bianca e crema con bordino leggermente roseo.. È che la foto non rende esattamente naturalezza :)) in più sto aspettando altre quattro rose dalla stessa madre.. Tre sono su un rametto invece una piantina sta crescendo come cespuglietto :) behh per quello che avevo letto le rose raccolte e nate per seme non saranno mai uguali alla madre anche perche non si sa da quale altro fiore e stata impollinata :)) infatti pre questo sono uniche :)))
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
ho una domanda x voi che avete fatto gia nascere le rose da seme.
ho messo dei semini in frigo a farli vernalizzare, ogni tanto controllo e ho fatto caso che una ha fatto una specie di piccola radichetta sottile come un ciglio e nera, in altri semini stanno spuntando anche dele protuberanze nere..... ma nn dovrebbero essere bianche?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la seconda è solo un filamento della corteccia del seme
la prima nin so! (ma presumo che sia solo una strana forma assunta del semino)
 
Alto