• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose malate da salvare!

satori

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
nel giardino della mia famiglia ho trovato queste rose, le cui foglie sono segnate da diversi tipi di macchie e forellini... non mi sembra il tanto temuto oidio, quindi chiedo alla vostra esperienza e scienza di aiutarmi ad identificare il parassita ed allontanarlo...ecco alcune immagini: foto.JPG foto (1).jpg

Ne aggiungerò altre...
per il momento sbizzarritevi!:eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dal cellulare vedo un po'male... ma... Mi sembrano minatrici fogliari...scavano sentieri dentro le foglie XD per me, una passata di confidor dovrebbe farle fuori... l'oidio é tutt'altro. Comunque quelle foglie rimarranno così

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non vedo lla foto ma non mi sembrano acari, quando ci sono gli acari la foglia appare "metallizzata", i puntini sono fittissimi e quasi si confondono con il colore della foglia, e poi sono puntini giallo dorato,non bianchi...e comunque se vedi tutti sti puntini,nella pagina inferiore dovresti avere delle minuscole palline gialline o rossicce poco visibili...comunque quando vedi la foglia "da acari" la prima volta, poi la riconosci subito :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao la foto non e' chiara...pero' sembra (tentredine)..controlla bene sotto le foglie. se cosi' fosse devi usare il (decis jet) della casa bayer) ok...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, possono essere tendredini.

Secondo me, se la pianta non è ancora in fioritura, puoi anche ricorrere a qualcosa di sistemico, in maniera da avere una buona e più lunga copertura.

Io personalmente ho sempre trovato efficace l'imidacloprid contro tutti gli insetti mangiatori.
Sulle larve pare che sia ancora più efficace il Thiacloprid, venduto con il nome commerciale "Calypso".
 
Alto