• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi.... potare (quando sarà)...peggare o entrambe le opzioni?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Le mie inglesi quest'anno sono cresciute tanto tanto. :love:
Hanno creato bei cespugli... ma un po' disordinati.
Devo però dire che dall'impianto non le ho potate perchè avevo letto che è meglio farle crescere liberamente i primi due anni per poi impostarle.
Sono quindi cresciute ed hanno rami molto lunghi, sottili e flessibili e nuovi getti grossi rigidi e ben sparati verso l'alto... che fanno pensare a rami di HT.
Questi ramoni li hanno: Jude, Teasing e Golden. Non ho ancora controllato se si accingono a fiorire... però mi sto chiedendo come comportarmi.
Quanto dovrò potare questi ramoni? Ed ai rami sottili dovrò applicare la tecnica del peggin down? Se no... come dovrò trattarli? Sono lunghissimi e voglio creare dei cespugli, non dei rampicanti.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Piu' li poti bassi e piu' vigorosi saranno i nuovi rami, conviene quindi assecondarne la crescita con la potatura ad 1/3. Cerca solo di dargli un'aspetto armonioso ed arrotondato.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Giraffa, non so se valga anche per le rose ma suppongo di si: le potature drastiche io di solito le faccio prima del risveglio vegetativo, le altre invece a giugno, quando hanno già accumulato energie grazie alla fotosintesi e godono ancora di una spinta vegetativa molto forte.
Poi dipende dal cespuglio, se il ramone da potare è solo uno e alla rosa rimane parecchia altra vegetazione io lo farei tranquillamente a giugno, altrimenti se non te la senti fallo alla fine del prossimo inverno.
Generalmente con la potatura a fine inverno arretra anche la pianta, nel senso che non apre solo la gemma a monte del taglio ma ne apre parecchie, e da ognuna ripartirà un rametto; così prendi due piccioni con una fava, ottieni il risultato di eliminare il ramone antiestetico e di rinfoltire il cespuglio. Se la fai a giugno invece devi stare attenta che gli altri rami non prendano il sopravvento; nel senso, se poti il ramone quello si indebolisce e rischi che gli altri rami si freghino la sua linfa (le gemme apicali con i loro ormoni la richiamano sicuramente) quindi dovrai "indebolire" tutti gli altri rami con il pegging down in modo da ridistribuire la linfa a tutta la pianta :)

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho fatto bene a chiedere... perchè mi sa che ci dovrò studiare un po' su prima di decidere che fare.
Grazie per i consigli.

MARINA201080

Giardinauta
in effetti c'è l'ho anch'io lo stesso problema su Jubilee C. e Crown Princess M.
mi hanno buttato su' da un giorno all'altro un ramone che sembra un palo della luce
sara 2 cm di diametro, su una in cima ci sono dei boccioli quindi attendo che fiorisca
e poi zac, ma sull'altra non c'è nulla ed è proprio brutto da vedere perchè il cespuglio
non è grande e gli altri rametti sono molto più bassi :storto: ora non so' che fare :cry:

Scarboc

Guru Giardinauta
Vabbè ma il bello di 'ste piante è che si può decidere con tempistiche molto morbide...puoi potare fra un mese o altrimenti lo sopporti fino alla primavera prossima, qual è il problema? Tanto prima o poi la pianta si ferma e comincia ad accumulare energie per l'inverno. L'anno prossimo il ramone lo tagli basso e vedrai spuntare tanti altri rametti dal moncone che hai lasciato. Vi faccio vedere come ha reagito la mia pierre al taglio drastico di un ramone ciccione bruttissimo?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecco, nella prima foto vedete il taglio (non l'ho abbassato moltissimo il ramone, ho lasciato circa 40 cm); nella seconda i rami che sono partiti da altrettante gemme, sono 4 mi pare; nella terza foto il ramone con i suoi rametti visti dall'alto.
001.jpg 003.jpg 004.jpg

MARINA201080

Giardinauta
nessun problema è che mi domandavo come mai da un giorno all'altro ci si vede spuntare questi
giganti... ed il dubbio è che rubino tante energie alla pianta visto che nello specifico la Jubilee
al contrario della sua vigorosità per ora ha solo 5 bocciolini e i rametti che ha buttato non sono
neanche tanto ramificati.... mi aspettavo di più ecco da una pianta di 3 anni... con tutto il tempo
che ci ho messo a potarla poi per poterla arieggiare al centro visto che l'anno scorso si è riempita di macchia nera :fischio:

darbin

Esperto Sezz. Rose
marina per l'energia non preoccuparti,se butta quel ramo ne ha da vendere,le austin sono spesso cosi e se si ha spazio lasciate libere diventano bellissime,ma puoi sempre fare come dice scarboc è uno dei sistemi migliori si chiama taglio di ritorno e si utilizza nei rampicanti(normalmente)per ringiovanire vecchi rami,va fatto sopra un occhio che va verso la direzione voluta.
austin riserva sempre sorprese io lo scorso anno ho fatto una nuova aiuola con delle rose austin e prima avevo chiesto in giro come crescevano al caldo,risultato su 5 una si è rivelata un mostro e il bello è che dietro lei avevo messo una kew garden che sapevo cresceva parecchio ed ora nella mia bella aiuola ho questa Buttercup che sembra un obelisco.

dopo questa fioritura proverò a ridimensionarla ma onestamente so che quando una rosa è supervigorosa deve star sola o dietro, nelle aiuole.

Alto