• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi colpite da cancro rameale

A

Annalisac

Guest
Salve,
finora ho sempre solo visitato il forum ,ma ora avrei bisogno di alcuni consigli.
Lo scorso autunno ho acquistato una Jude The Obscure, l'ho sistemata in un vaso vicino ad una Gertrude Jekyll che avevo da circa un anno e che sembrava essersi ammalata di cancro rameale. Ho eseguito i trattamenti su entrambe le rose ho sterilizzato le forbici da potatura, e concimato regolarmente sperando di aiutare le piante, purtroppo la GJ è MORTA :cry:. L'altra rosa sembrava invece essersi ripresa ha messo le gemme e sono spuntate le prime foglie, ma purtroppo anche questa nonostante le cure non è mai guarita, ha continuato ad annerirsi, non è più cresciuta ed alla fine è morta :cry: .
Io vorrei riprovarci, ma mi chiedo se sia opportuno comprare dei nuovi vasi, dato che ho letto che le spore restano nei contenitori. Vorrei anche capire cosa favorisce il manifestarsi di questa malattia; le rose erano posizionate su un balcone a sud est forse un po' esposte al vento. Aspetto consigli e un po' di incoraggiamento grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Annalisac:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

Annalisac

Guest
Grazie per il benvenuto :cool2:,
non ho molta dimestichezza con i forum e non sapevo se scrivere qui o sul forum delle rose, ma ho pensato che forse avreste potuto darmi un consiglio su come evitare che le mie piante si ammalino. Infatti ho deciso di non desistere e in autunno vorrei riacquistare lo stesso tipo di rose. Ci tengo a precisare che la mia Gertrude prima di ammalarsi mi aveva regalato una fioritura spettacolare la scorsa primavera, e per quasi tutta l'estate aveva continuato a fiorire, i primi sintomi in autunno; poi a dicembre è arrivata la nuova rosa, purtroppo non l'ho mai vista fiorire, i primi rami e le foglie sono appassiti si sono create delle lacerazioni sui rami e la pianta si è tutta annerita fino a seccare completamente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che tipo di terreno hai utilizzato?
Intanto elimina completamente la terra, lava abbondantemente i vasi con acqua e puliscili bene da ogni residuo di terra e poi lasciali asciugare.
Utilizza una miscela di terra da giardino, sabbia e una parte minore di terriccio(se vuoi) metti qualche coccio sul fondo del vaso.
Potresti già comprare le piante in vegetazione in vivaio.
Utilizza sempre prodotti rameici come preventivo.
Spesso sono malattie che intervengono al momento dell'innesto, durante le potature o ferite varie, importante è la prevenzione e nn utilizzare substrati troppo ricchi di sostanza organica.

Ciao
 
Alto