• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in miniatura: aree scolorite sulle foglie

L

LuciaR

Guest
Una delle mie piante di minirose da qualche giorno presenta questo importante problema: foglie con aree scolorite molto secche. Sono propensa a credere che non sia una malattia fungina, ma piuttosto un mio errore di concimazione. Essendo molto piccole, credo di aver sbagliato il dosaggio del concime a lunga cessione somministrato circa 3 settimane fa.
Mi sento un pò pessimista sul futuro di queste piantine, ma vi chiedo ugualmente il vostro parere.

Lucia1.jpg

Scusate se ho spedito questo messaggio sul forum di giardinaggio e non su quello delle rose, ma volevo seguire la proposta di Gloria.

alex

Giardinauta Senior
Ciao Lucia, non è una malattia fungina, sono ustioni, potrebbe non essere stato neanche il concime, essendo appunto a lenta cessione, credo tu non abbia poi esagerato tanto!
Possono essere dovute anche a colpi di freddo improvvisi o di sole troppo forte se no erano abituate a starci!
Un bacione!

L

LuciaR

Guest
Grazie Alex, mi hai decisamente rincuorata. Avevo in effetti spostato la piantina su un davanzale più assolato, perchè non vedevo boccioli e pensavo fosse colpa dell'esposizione troppo ombrosa.
Devo fare qualcosa, secondo te, o la lascio stare? Ciao, Lucia.

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Lucia, se non sono molte le foglie sbruciacchiate le puoi togliere, magari se è una sola foglia piccolina delle tre che formano la foglia intera la puoi togliere lasciando le altre, non è neccessario toglire tutta intera la foglia composta per una sola piccolina rovinata!
Le roselline starebbero bene al sole almeno mezza giornata, le puoi abituare pian piano, esponendole qualche ora ogni giorno fino ad arrivare a tenerle definitivamente!
Un bacione!

Alto