• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in difficoltà

tizzy

Aspirante Giardinauta
ho potato le mie tre rose da un mesetto quasi ma la prima la moonstone aveva le gemme e ora gli sono seccate tutte:cry::cry:
http://s248.photobucket.com/albums/gg173/tizzy-mt/?action=view&current=IMG_2906.jpg
la seconda l'imperatrice farah per ora facendo le corna continua ad essere in buono stato
http://s248.photobucket.com/albums/gg173/tizzy-mt/?action=view&current=IMG_2909.jpg
e la tersa aveva gia le foglie sviluppate anche questa seccano tutte
http://s248.photobucket.com/albums/gg173/tizzy-mt/?action=view&current=IMG_2910.jpg
che puo essere chi mi puo aiutare helphelphelp

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è questione solo di "gemme" seccate; la prima e la terza se non vedo male, hanno fatto i rami NERI, quindi morti! :embarrass Prova a tagliare i rami neri e aspetta, ma da quel che vedo non avrei molte speranze... :rolleyes:

S

scardan123

Guest
puoi sperare che le rose siano ancora molto vigorose, piene di "energia" nelle radici, così che se tagli i rami morti comunque la pianta ha la forza di cacciare fuori nuovi rami, non rassegnandosi a morire.

nikonvlad

Guru Giardinauta
tizzi mi dispiace ma credo che elebar ha visto giusto. Per la prima e la terza direi che si tratta di marciume radicale, rami neri significa che hanno avuto troppa acqua. Speranze poche ma elimina i rami neri e lascia ascugare il terreno, non si sa mai un miracolo (ma non ci spererei molto).
La seconda potrebbe farcela, infila un dito nel terreno e vedi se sotto è fresco, fai così per capire quando annaffiare. In questo periodo le rose temono gli eccessi idrici se tenute in vaso. Elimina il sottovaso o almeno non lasciare mai acqua all'interno. Se le tieni su un balcone toglilo il sottovaso altrimenti ci stagna la pioggia.
Mi dispiace.:cry:
:love_4:

tizzy

Aspirante Giardinauta
eppure non ho dato tanta acqua anzi specialmente la prima e la seconda sono al coperto e al massimo ce l'umidita!!!!:-(.-:)-(

nikonvlad

Guru Giardinauta
non saprei cosa dire. Il danno da ramo nero così l'ho visto solo in presenza di eccesso idrico, le bruciature da concime fanno quasi raggrinzire i rami. verifica lo stato di umidità del terriccio, infila un dito e facci sapere se è bagnato.

nikonvlad

Guru Giardinauta
la prima ha un ramo verde ma si vede che il nero inizia a salire dal basso. Recidi la parte verde per farne una talea in vaso con terra e sabbia in parti 2/3 terra e 1/3 sabbia, aiuterà a far aumentare il drenaggio del terreno.

gianfra

Guru Giardinauta
Dunque Tizzy :
per la moonstone , togli i 3 rami fini e lascia solo quelli grossi.

Per la Imperatrice non c'è tanto da dire , va benino

la terza ripuliscila dalle foglie morte , a vederla così non sembra defunta,,

A proposito hai avuto qualche ghiacciatina ??????? poichè anch'io ho avuto qualche gemma bruciata.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Tizzy non demordere! Hai scelto 3 rose bellissime... evedrai che con i consigli degli esperti le vedrai fiorire nel giro di poco tempo!
:froggie_r

Alto