• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Ht

phabio

Aspirante Giardinauta
Cerco collezionisti di rose ibridi di tea ( H.T.) per scambi di varieta' e in
particolare sono interessato alle seguenti rose:

nome . ibridatore

apricot silk . gregory
king's ransom . morey
memoriam . von abrams
lady x . meilland
guadalajara . mc gredy
whit love . andersons
peer gynt . kordes
maritime bristol . sanday
gold medal . christensen
touch of class . kriloff

Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
Se Lady x della Meilland sta per Black Lady ce l'ho!
Le altre non le conosco purtroppo. Ciao.

ciao,
Black lady è di Tantau e corregimi se sbaglio, colore rosso scuro vellutato mentre Lady X è lilla azzurrino......tipo BLUE MOON per intenderci......
A proposito siccome che non ce l'ho come è BLACK LADY? nel senso che è una rosa affidadile, di lunga fioritura e buona rifiorenza???........hai qualche foto da farmi vedere???
Grazie

diego25

Aspirante Giardinauta
Cerco collezionisti di rose ibridi di tea ( H.T.) per scambi di varieta' e in
particolare sono interessato alle seguenti rose:

nome . ibridatore

apricot silk . gregory
king's ransom . morey
memoriam . von abrams
lady x . meilland
guadalajara . mc gredy
whit love . andersons
peer gynt . kordes
maritime bristol . sanday
gold medal . christensen
touch of class . kriloff

Ciao,
Io ho una collezione abbastanza vasta di HT anche se purtroppo non ne ho neppure una di quelle che tu hai elencato.........
Mi piacciono sopratutto le rosse , i lilla violacei e le screziate, in ogni caso al momento devo ancora procedere con la potatura pertanto se ti interessa sapere quali ho fammi sapere.........

phabio

Aspirante Giardinauta
Mi farebbe piacere conoscere la lista delle tue rose, ma in quanto a talee io non me la cavo molto bene.
Tu come stai ad innesti?
Ti inviero' la lista delle mie rosse, violacee, screziate. Ciao.

diego25

Aspirante Giardinauta
Mi farebbe piacere conoscere la lista delle tue rose, ma in quanto a talee io non me la cavo molto bene.
Tu come stai ad innesti?
Ti inviero' la lista delle mie rosse, violacee, screziate. Ciao.

allora innanzitutto ti dico che come innesti caschi male..........con le talee diciamo che me la cavicchio........
per quanto riguarda la lista vedo di ricordarmele tutte o quasi :
blue moon - asso di cuori - valencia - antico amore - charles de gaulle
queen elisabeth - mount shasta - pascali - maurice utrillo - claude monet
chartreuse de parme - grande chateau - magia nera - terracotta - elfe - Cristoforo Colombo -rugiada -Rosita Missoni - monica - golden monica -
caprice de Meilland - Louis de Funes - black baccarà - poema
poi ho alcune inglesi, qualche antica non rifiorente,altre che potrei definire floribunde anche se non so se è il termine esatto come :
bering renaissance - lavender lassie - rapsody in blue e altre

Sono quasi sicuro di essermene dimenticata qualcuna anche perchè ho delle piante (talee radicate) che mi sono state regalate da amici e parenti delle quali purtroppo non so il nome varietale.........spero che ne trovi qualcuna che ti interessa.......
Ciao

phabio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io ho una collezione abbastanza vasta di HT anche se purtroppo non ne ho neppure una di quelle che tu hai elencato.........
Mi piacciono sopratutto le rosse , i lilla violacei e le screziate, in ogni caso al momento devo ancora procedere con la potatura pertanto se ti interessa sapere quali ho fammi sapere.........

ti invio l'elenco delle rose rosse e lilla/malva/carminio, cosa intendi per screziate? sfumate, bicolori, striate ?

rosse:
ingrid bergman, eternally yours, royal william, pride of england, red devil, national trust,rouge meilland, helmut kohl rose, president l. senghor,velvet fragrance,eros, schwarze madonna, victor hugo, kardinal, black baccara, thinking of you, barkarole.

lilla/malva/carminio:
grafin sonia, acapella, parole, the scotsman. mamy blue, rendez-vous, nil bleu,
charles de gaulle, baronne ed. de rothschild, marijke koopman, wimi, the mc cartney rose. esmeralda, rose gaujard.

ciao phabio

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per screziate intendo le striate..........ma anche le bicolori non mi dispiacciono.........mandami pure la lista
Tra le rosse ne ho già individuato qualcuna e tra le lilla & C. qualcuna la conosco........per individuarle meglio mi aiuto con il sito www.helpmefind.com ,almeno la maggior parte sono foto scattate in giardini privati quindi i colori sono quelli reali..........
per il momento grazie

Ciao........Diego

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Diego, ho visto dalla tua lista che possiedi la Blue Moon e la Elfe... mi sapresti dire se il loro colore corrisponde veramente alle descrizioni che se ne leggono in giro? :eek:k07:

diego25

Aspirante Giardinauta
Diego, ho visto dalla tua lista che possiedi la Blue Moon e la Elfe... mi sapresti dire se il loro colore corrisponde veramente alle descrizioni che se ne leggono in giro? :eek:k07:

Ciao,
Allora iniziamo con Blue Moon... secondo il mio parere assolutamente personale non è una delle mie rose preferite...il colore è un pallido lilla con tonalità azzurrine.........ho letto in altri forum che l'intensità di un tale colore dipende dall'esposizione al sole nel senso che per mantenere il colore più stabile ed acceso sarebbe assolutamente da evitare il sole del pomeriggio e poi (io ti confesso che non ho mai provato......) potrebbe giovare somministrare prima e durante la fioritura ad intervalli regolari del solfato di alluminio o di ferro....lo stesso che si da alle ortensie per far mutare il colore da rosa a blu..........non so quanto sia vero....ma ti assicuro che è stato scritto da una persona che fa la rosaista di professione.........quindi prima o poi proverò.......il colore cambia anche con l'intensità della luce nel senso che sotto il sole sembra pallidissimo mentre verso sera la tonalità azzurrina è predominante........ti posterò qualche foto per farti capire meglio......

diego25

Aspirante Giardinauta
Foto Blue Moon

Ecco le foto di BLUE MOON scattate in diversi stadi della fioritura e diversi momenti della giornata

alla sera sembra quasi azzurra, al mattino rosa pallido, a volte quasi "bianca"...........
Immagine2157.jpg
variefiori06218-1.jpg
variefiori06201.jpg

Comunque se sei orientata verso le rose di questo tipo è decisamente meglio AMETISTA di Barni.....ho postato una sua foto nella discussione "rose dai colori particolari" dove c'è pure una foto di RHAPSODY IN BLUE che secondo me è quella che secondo me si avvicina di più al blu delle rose attuali........peccato che sia semidoppia....a me piacciono le rose ricche di petali.........non si può avere tutto in fondo.....e poi basta aspettare....prima o poi arriveranno pure quelle!!!!!!

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
....e poi basta aspettare....prima o poi arriveranno pure quelle!!!!!!

In un mio altro post ho detto che le attuali rose blu non mi piacciono... infatti non sono blu, quelle che ho visto non mi convincono.
Anch'io credo che prima o poi (e più "prima" che "poi") si arriverà a una rosa che sia davvero blu o davvero azzurra.

Una delle cose belle di chi per lavoro "inventa" nuove rose penso sia proprio questa ricerca di nuovi colori, l'attesa del risultato, il senso di stare percorrendo una strada e di farlo con qualcosa che vive (e la speranza di vederlo poi in giro nei giardini: dev'essere una gran soddisfazione). Questo almeno è quello che penso io. Certo, ci sarà anche chi lo fa solo per arrichirsi, ma spero siano la minoranza.
Scusate la digressione"filosofica" !

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, non riesco a vedere le tue foto, Diego... devo avere qualche problema con la connessione, riprovero' stasera da casa.
Comunque a me la Blue Moon piacerebbe se fosse davvero color malva, lilla con qualche sfumatura azzurra, non proprio azzurra del tutto... e la storia dell'azzurrante per ortensie l'ho sentita anch'io :)
Credo che, come al solito, conti molto l'esposizione, nel risultato finale del colore del fiore....

E della Elfe, che mi dici? Di che colore e'?

phabio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per screziate intendo le striate..........ma anche le bicolori non mi dispiacciono.........mandami pure la lista
per il momento grazie

]

Di striate ne ho 1 sola la Harry Wheatcroft,

tra le bicolori: louis de funes, yakimour, emanuela gancia, belle epoque, alleluia.

Ciao

diego25

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, non riesco a vedere le tue foto, Diego... devo avere qualche problema con la connessione, riprovero' stasera da casa.
Comunque a me la Blue Moon piacerebbe se fosse davvero color malva, lilla con qualche sfumatura azzurra, non proprio azzurra del tutto... e la storia dell'azzurrante per ortensie l'ho sentita anch'io :)
Credo che, come al solito, conti molto l'esposizione, nel risultato finale del colore del fiore....

E della Elfe, che mi dici? Di che colore e'?

Adesso io non riesco a vedere la prima foto che ho postato delle tre......bah!!!!.............
Dunque veniamo alla ELFE.........diciamo che dopo tre anni che l'ho piantata finalmente quest'anno ho visto qualche fiore...il problema era che tendevo a potarla bassa e avendo un portamento a metà strada tra il cespuglio e il rampicante non gradisce essere potata troppo ......in bocciolo è molto bella perchè è di un grazioso verde cedro chiaro e rimane così finchè non si apre per poi assumere un colore bianco avorio con una leggerissima sfumatura verde più evidente verso il centro
Comunque se vai sul sito www.helpmefind e cerchi la rosaElfe (Floribunda, Tantau, 1988) , l'ultima foto a destra rende bene l'idea della descrizione che ti ho fatto.......inoltre un'altra bella caratteristica di questa rosa è la forma che ricorda le rose antiche......tipo inglesi per intenderci......a me, sebbene non amo molto il bianco,il rosa chiaro e tutti i colori pastello in generale,.........questa rosa piace.......

Ciao

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per il momento grazie

]

Di striate ne ho 1 sola la Harry Wheatcroft,

tra le bicolori: louis de funes, yakimour, emanuela gancia, belle epoque, alleluia.

Ciao

Ti avevo detto che me sarei dimenticato qualcuna????...........
Non ti ho menzionato le seguenti varietà :
Ametista - Volo di notte - Maestro - Imperatrice Farah - Black Beauty
Inoltre anche se non sono HT vorrei segnalarti pure Rinascimento -
Buff Beauty - Ferdinand Pichard - Old Blush -
Mi pare basta.........ma conoscendomi non è detta l'ultima parola.......
Adesso non mi resta che rivedermi la tua lista e poi ci risentiamo.

Ciao

Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
In un mio altro post ho detto che le attuali rose blu non mi piacciono... infatti non sono blu, quelle che ho visto non mi convincono.
Anch'io credo che prima o poi (e più "prima" che "poi") si arriverà a una rosa che sia davvero blu o davvero azzurra.

Una delle cose belle di chi per lavoro "inventa" nuove rose penso sia proprio questa ricerca di nuovi colori, l'attesa del risultato, il senso di stare percorrendo una strada e di farlo con qualcosa che vive (e la speranza di vederlo poi in giro nei giardini: dev'essere una gran soddisfazione). Questo almeno è quello che penso io. Certo, ci sarà anche chi lo fa solo per arrichirsi, ma spero siano la minoranza.
Scusate la digressione"filosofica" !

Anche secondo me l'ibridazione deve essere una pratica molto affascinante perchè sarebbe troppo facile mischiare dei colori sapendo esattamente cosa ne uscirebbe......qui si tratta di "fondere" dei geni che daranno origine oltre a qualche eventuale nuovo colore, ad una determinata forma del fiore, un portamento, una resistenza o meno a determinate patologie insomma penso che l'ibridatore con tutta l'esperienza che può avere ogni volta che si accinge ad ottenere qualche nuova varietà si trova comunque in balia delle leggi della natura..........e quelle nessuna nuova scoperta dell'era moderna....penso che non le potrà mai cambiare........

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ok, ora le vedo, ma in effetti non ha il colore che si vede sui cataloghi. la Blue Moon :(
Invece la ELfe è proprio bella, peccato solo non rimanga verde cedro...

gianfra

Guru Giardinauta
salve,

personalmente di tantau ho blue girl e blue moon, piantate in due luoghi diversi e quindi esp. diversa, più assolata B.L. ( pomeriggio ) mentre B.M. l a mattina

La B.L. ha fiorito ora a ottobre, colpa mia è affogata dalle peonie, menter B.M. è affogata dalla lavanda; parliamo di caratteristiche, la prima è molto più bassa della seconda, per il colore siamo lì lavanda tendente all' azzurrino, la presenza del sole rende il colore più chiaro.

per quanto riguarda le rose distiguiamo fra variegate e bi/ricolor e qui il discorso è più ampio. di variegate a parte la V. di Bologna ho la Pischard e la guinosseaux ( le ultime sono di giugno e mai viste in fiore) e un'arbustiva che è Rinascimento di Barni. Tralascio di parlare della mutabilis perchè si è ed ho gia scritto molto, e continuerei con la Missoni ( ne ho 2 ) rifiorente ma parca nella fase autunnale, è una rosa di discrete dimensioni , mi ha superato 1l 1,5 m di H, il fiore è grosso, ma di pochi petali comunque molto bella;nella cat.
Ci metto le orlate come la Double deligt, rosa contenuta che mi ha regalato una splendida fioritura ora a novembrina esprimendo un bellissimo bianco latte ghiccio con una bordarura rosso forte in boccio più chiaro nell'apertura; poi la Baron G. de l'hay( l'ho ad arb. e clb) rosso orlata di bianco, che ha fatto una buona fioritura primaverile ma quasi niente nel post agosto; poi ho un'altra bianco orlata di rosso e qui cade l'asino barni ma big apple o princ. di monaco
??? mi sembra che sia più sulla prima , altezza cm 60 spaccati.

Le Vere bicolor, ovvero gran valzer, Pefect moment,giallo rosso entrambe di Kordes differenze? ma! vedremo quando la seconda sarà più cresciuta, l'unica cosa che si evidenzia è che sono rose di sicuro nate per il taglio; poi c'è la Bolscoi sempre giallo rosso di Meil, rispecchia l'altezza 60/70 cm ( notevole) poi le tricolor sfumate come ELLE , C. COLOMBO stupende nei colori, la secoda soprattutto ormai è alta sul 1,5 m producendo fiori enormi, e qui aggiungo una florib. che è Tempi moderni di Barni , piccoli fiori ma di colore notevole giallo che suma in rosso , sembra che la painta sia piena di fiammelle, fare un' auiola di una diecina di piante deve essere qualcosa di stupendo praticamente una macchia di fuoco.

a più tardi:food: :food: :food:

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
...Non ne ho manco una delle rose che cerchi.
King's Ransom qualcuno in catalogo ce l'ha, forse Nicola Cavina oppure Il Mondo delle Rose, comunque un fiorentino , una volta che dovevo scegliere una buona HT gialla l'avevo letta sul catalogo.

Alto