salve,
personalmente di tantau ho blue girl e blue moon, piantate in due luoghi diversi e quindi esp. diversa, più assolata B.L. ( pomeriggio ) mentre B.M. l a mattina
La B.L. ha fiorito ora a ottobre, colpa mia è affogata dalle peonie, menter B.M. è affogata dalla lavanda; parliamo di caratteristiche, la prima è molto più bassa della seconda, per il colore siamo lì lavanda tendente all' azzurrino, la presenza del sole rende il colore più chiaro.
per quanto riguarda le rose distiguiamo fra variegate e bi/ricolor e qui il discorso è più ampio. di variegate a parte la V. di Bologna ho la Pischard e la guinosseaux ( le ultime sono di giugno e mai viste in fiore) e un'arbustiva che è Rinascimento di Barni. Tralascio di parlare della mutabilis perchè si è ed ho gia scritto molto, e continuerei con la Missoni ( ne ho 2 ) rifiorente ma parca nella fase autunnale, è una rosa di discrete dimensioni , mi ha superato 1l 1,5 m di H, il fiore è grosso, ma di pochi petali comunque molto bella;nella cat.
Ci metto le orlate come la Double deligt, rosa contenuta che mi ha regalato una splendida fioritura ora a novembrina esprimendo un bellissimo bianco latte ghiccio con una bordarura rosso forte in boccio più chiaro nell'apertura; poi la Baron G. de l'hay( l'ho ad arb. e clb) rosso orlata di bianco, che ha fatto una buona fioritura primaverile ma quasi niente nel post agosto; poi ho un'altra bianco orlata di rosso e qui cade l'asino barni ma big apple o princ. di monaco
??? mi sembra che sia più sulla prima , altezza cm 60 spaccati.
Le Vere bicolor, ovvero gran valzer, Pefect moment,giallo rosso entrambe di Kordes differenze? ma! vedremo quando la seconda sarà più cresciuta, l'unica cosa che si evidenzia è che sono rose di sicuro nate per il taglio; poi c'è la Bolscoi sempre giallo rosso di Meil, rispecchia l'altezza 60/70 cm ( notevole) poi le tricolor sfumate come ELLE , C. COLOMBO stupende nei colori, la secoda soprattutto ormai è alta sul 1,5 m producendo fiori enormi, e qui aggiungo una florib. che è Tempi moderni di Barni , piccoli fiori ma di colore notevole giallo che suma in rosso , sembra che la painta sia piena di fiammelle, fare un' auiola di una diecina di piante deve essere qualcosa di stupendo praticamente una macchia di fuoco.
a più tardi:food: :food: :food: