• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose e talee una (quasi)disfatta!

A

albertinik

Guest
su 25 talee di rose,tiziana di granarolo ne sa qualcosa,ne ho salvate quattro,e' una buona media?
salvate,non sono ancora morte e non mi azzardo a toccarle per paura di scoprire che sotto non c'e' neanche una radichetta!
altra considerazione (sulle rose inglesi),pare che il portainnesto non sia adatto al nostro clima,domanda per i cervelloni ,ma ,se io interro una parte del portainnesto non e ' che dai rami che interro possano nascere radici non di rosa selvatica? :rolleyes:

M

melusina

Guest
Consolati albertino,
su 150 talee di rose dello scorso anno me ne sono tenute tre, e tutte della stessa rosa!!!
quest'anno le ho cacciate alla brutto dio sotto alla serra, poca acqua, una spruzzata di fungicida e che facciano un poco quello che vogliono. incredibile, su 30 almeno una decina sono ancora verdi... speriamo!
adesso voglio riprovare con le talee autunnali, e vediamo cosa viene fuori. quelle che si sono tenute erano state piantate assieme ai gerani (pelargoni) in vaso. incredibile, vero?
ciao a tutti. Lau

A

Andrea Nick

Guest
Io invece delle 10 talee fatte un mese fa, tutte rigorosamente spalmate con radicante, hanno tutte un bel colore verde e stanno mettendo dei bei getti nuovi. Poi l'altro giorno per necessita' logistiche ho dovuto tirarne fuori da un avaso tre e inserirle in un altro... e meraviglia, avevano tutte un bel cordone bianco intorno al taglio che presagiva essere l'inizio della radicazione.
Pero' in qualche altro post sulle rose qualcuno aveva detto di togliere i getti messi inizialmente perhce' pregiudicano l'attecchimento... e quindi ora ho il dubbio di dover tagliarli!! che dite???

Andrea

A

albertinik

Guest
arf arf !!!
dicci PRECISAMENTE come hai fatto ,terreno ,periodo, radicante e quant'altro possa servire a noi poveri mortali!!!

A

Andrea Nick

Guest
niente di particolare, ho seguito i consigli che mi avete dato voi... niente di piu'.. ma non e' detto che sopravvivano, io temo che sia un fuoco di paglia, e cioe' che tra qualche giorno secchino tutte!!! Cmq quello che ho fatto in piu', che non avevo mai fatto, e' stato di bagnarle con un liquido per radicazione.. non mi chiedere la casa perche' non me la ricordo.
ciao
Andrea

T

Tiziana_71

Guest
Caro Albertino, devo purtroppo unirmi a te nel compiangere le talee delle tue rose ...anche le mie, ahimè, sono tutte defunte.
Ma mi consolo dicendomi che era la prima volta e che l'inesperienza è stata il mio vero punto debole!

Ma devo purtroppo ammettere che con le talee non sono molto fortunata: circa un mese fa ho messo in acqua due rametti di oleandro seguendo alla lettera le istruzioni di Pietro Puccio .....sembrava così semplice ......ed invece nisba, nemmeno una piccola radichetta.
Ma non mi sono ancora rassegnata: finchè i rami non muoiono io li lascio lì, bastardi!!!

Chi la dura la vince.

I

imported_Alberto

Guest
Butta via tutto ( quelle di oleandro) se fanno radic nel giro di 15/20 giorni c'è qualcosa che nonn và.
Rifai le talee, mettile nella solita bottiglia d'acqua in un luogo caldo ed aspetta, debbono!!! fare le radici.!!

A

albertinik

Guest
forse ho una sorpresa,casualmente ho infilato tre rametti di rosa in un vaso pieno di argilla espansa e poi ho messo meta vaso di acqua(circa un mese e mezzo fa)e oggi,sorpresa,ne ho estratta delicatamente una e ho scoperto che ha radicato!l'ho messa in un vasetto con terriccio e torba e non mi resta che aspettare...le altre tre sembrano in buona salute e le lascio nell'argilla le spostero in terra quando sara piu fresco.
incrocio le dita,chissa se ho scoperto l'acqua calda!

Alto