• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e Oleandri

*Tea*

Giardinauta Senior
Come intuirete dal titolo ho un problemino dovuto agli oleandri.
In uno spiazzo di terra (circa 4 metri per 2) convivono alcune piante di rosa, se non sbaglio tutti ibridi di tè, con oleandri.

Sinceramente a me la cosa non piace perchè quest'ultimi stanno soffocando le rose, tant è che quest'anno la fioritura è stata striminzita. Il problema è che mia nonna non vuole toglierli.

Ma secondo voi questa convivenza è fattibile a lungo andare?
Ho pensato ad una soluzione, ossia potare bassi gli oleandri così che le rose possano svilupparsi e respirare!

Che mi consigliate? :)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
effettivamente gli oleandri crescono molto e le tue rose saranno soffocate.
se non vuoi dare un dispiacere alla nonna ti suggerisco di potare molto gli oleandri
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Se poto molto fioriranno lo stesso giusto? Ho letto che non dovrebbero soffrire se sfoltiti parecchio, io pensavo ad una siepe sui 50-60 cm massimo
 
S

scardan123

Guest
Non puoi tenere gli oleandri così bassi, ne soffrono e succede che si allargano se li abbassi in altezza.
E non li sposti gli oleandri. Sposta le rose semmai. Non sono fatti per stare assieme rose e oleandri.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E poi mi sembra che gli oleandri abbiano un'apparato radicale ben sviluppato che sicuramente compete con le radici delle rose, oltre a togliere luce ed aria...
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Quindi l'unica soluzione sarebbe togliere gli oleandri...eheheh chi vuol parlare con mia nonna? :D
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Non mi è possibile, sono rose che stanno lì da anni e anni, le piantò mio nonno e francamente non me la sento di spostarle, anche perchè non saprei dove metterle
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Tea, è un consiglio che richiede pazienza però secondo me il gioco vale la candela : scegli un ramo robusto di ciascuno degli Oleandri e togli tutti gli altri. Forniscilo di un tutore in modo da fare crescere l'Oleandro ad Alberello. In questo modo non darà eccessivo fastidio alle rose che verrebbero a creare la naturale finitura alla bordura :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
gli ole comunque periodicamente vanno sfoltiti, se sono a cespuglio, gli và tolto il vecchio; è una operazione che debbo fare a 2 dei miei.
 
Alto