• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e clematidi consigli cercasi!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Ho cercato discussioni in merito ma sfortunatamente non sono riuscita a trovare molto...se ce ne sono segnalatemele così non scoccio più!
Comunque sia, inebriata da meravigliose immagini di abbracci verdi di rigogliose rose rampicanti attorcigliate alle clematidi in fiore, mi domandavo se coltivare qualche clematide in vaso e farla crescere sulle mie rose rampicanti, ( non nello stesso vaso ovviamente, solo vicine) fosse una buona idea...... soprattutto mi domandavo questo...se l'anno prossimo dovrò nuovamente passare tutta l'estate a fare trattamenti contro il ragno rosso sulle rose le relative clematidi avviticchiate tutt'attorno mi manderanno degli accidenti??
Rischierei così di "accoppare" due piante in un colpo solo??
Qualcuno ha esperienze del genere clematidi + rose in balcone??
Insomma si richiede aiutone da parte degli esperti...grassie!! :inc:

P.s.
Ma le clematidi non patiscono mica il maldetto acaro, vero???
 

Maria42

Apprendista Florello
P.s.
Ma le clematidi non patiscono mica il maldetto acaro, vero???

La mia clematide quest'estate se l'è preso :storto: e non era nemmeno vicino a piante colpite dal maledetto. Quindi, sigh, eventualmente, mentre tratterai le rose, tratterai anche le clem...
Comunque la mia clem non ha patito il trattamento con Golemix.
:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Ciao Maria :Saluto:grazie mille delle informazioni....dentro di me speravo che le clematis fossero immuni al maldetto invece nisba!
Per curiosità la tua qual'è? L'hai intrecciata a qualche rosa?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ne ho due. La Patens Blue Ravine acquistata da Priola un anno fa e la Ville de Lyon presa in un garden in provincia di Torino lo scorso agosto (quindi di questa non ho ancora potuto ammirare il fiore dal vero!). Sono vicine alla rosa L.D. Braithwaite ma le faccio arrampicare sulla ringhiera del balcone perchè temo che il groviglio di rami, fiori, foglie mi renda difficile l'individuazione di attacchi di ragnetto :(
In questo tratto di balcone ho deciso però di fare un gruppo di piante a fioritura rossa/viola, infatti ci sono anche la hardenbergia e la scaevola! Sono tutte piante giovani, magari il prossimo anno avrò maggiori soddisfazioni!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ne ho una decina in piena terra ma ti diro' che, pur essendo bellissime accostate alle rose, non mi stanno particolarmente simpatiche perche' esigono veramente troppa acqua e si seccano molto facilmente. Poi ributtano dal secco ma non è comunque un bel vedere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le ne ho tre al momento e mi piacciono abbastanza. Le ho messe in un posto in cui proprio non prendono sole al piede e quindi si stanno trovando bene.

Io ho una Nelly Moser, una The President e una Guernsey Cream. Mi piacerebbe prenderne ancora una montana e magari una armandii apple blossom.

Fino a qualche tempo fa ne avevo anche un'altra, Dr Ruppel, che però moriva puntualmente di Wilt. L'ho tolta e regalata. Attualmente vive benissimo in vaso dalla persona che la possiede e so che fiorisce copiosamente...

Se messe al sole sono sicuramente vittima anche loro del ragnetto rosso. Le mie non lo hanno mai avuto, ma so che è così.

Come trattamenti bisogna ricordarsi di annaffiarle spesso e dare loro spesso, una volta alla settimana almeno, del concime liquido, perchè possano fiorire e rifiorire bene e soprattutto mantenere i fiori grandi.
Necessitano di vasi molto profondi e il piede, come già sai, deve stare all'ombra.
Io, come hai detto tu, non le metterei nello stesso vaso con le rose, ma in un altro accostate. Questo perchè le necessità idriche sono molto differenti e l'acqua che diamo alla clematis potrebbe causare marciumi nelle radici delle rose...


Comunque io sono molto soddisfatta delle mie, specie di The President, che è fiorita almeno tre o quattro volte, sempre con fiori belli grandi.
Io ho trovato un ottimo accostamento quello con le ortensie. Dato che entrambe necessitano di molta acqua, secondo me sono compagne ideali.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Avevo multiblue in vaso, i primi mesi tutto bene poi seccava così l'ho passata in piena terra ma è calata nella tomba dopo un fiorellino minuscolo... In piena terra non hanno molto bisogno d'acqua periò convivono bene con le rose che amano la siccità.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avevo multiblue in vaso, i primi mesi tutto bene poi seccava così l'ho passata in piena terra ma è calata nella tomba dopo un fiorellino minuscolo... In piena terra non hanno molto bisogno d'acqua periò convivono bene con le rose che amano la siccità.

Io trovo che vivano molto meglio se si dà loro tanta acqua, anche in piena terra... Sono letteralmente piante idrovore. Inoltre necessitano di tanto concime liquido.

Addirittura Anna Peyron consiglia di interrare un tubo che colleghi le radici con l'esterno, in maniera da poterle innnaffiare efficacemente e che l'acqua non vada dispersa.
Consiglia di dare almeno 20 litri di acqua alla settimana per pianta. Nei periodi caldi come minimo 5 litri al giorno....

http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-clematis.htm
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le preziose informazioni...:love_4:

...Hélène hai The president che è una di quelle che consideravo papabili.....dato che non si ammala di Wilt e che ha un colore pazzesco :love:!!!
Potrei provare data la calura del balcone in estate e la coltivazione forzatamente in vaso con una collocazione in mezz'ombra...cosa che gioverebbe anche alla lotta contro il maledetto ragno infernale....in effetti le piante in posizione più ombreggiata sono state un pò meno colpite rispetto a quelle coltivate in pieno sole.....(non vi dico le foglie dei miei pomodori com'erano conciate...c'erano ormai batuffoli stratificati di "pseudo ragnatele" realizzate dal perfido acaro!!)

Visto che non le conosco sono rimasta stupita dalle loro esigenze idriche...non pensavo avessero bisogno di così tanta acqua dato che ne ho sempre sentito parlare come di piante abbinabili alle piantumazioni di rose :confuso:...credo quindi che con le ortensie l'accoppiata sia fenomenale...
...potrei provare!!!:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'accoppiata con le rose è esteticamente stupenda ma per quanto concerne le cure colturali hanno esigenze diversissime...
 
Alto