• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi quando eseguire trattamenti?

chichinu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti scrivo dal sud-Sardegna e vorrei chiedervi qual'è il periodo migliore per effettuare i trattamenti preventivi su alcune piante di arance, mandarini e limoni. Da qualche parte ho letto che utilizzare l'olio minerale quando c'è ancora caldo fa male alle piante. Utilizzando ZETARAM + OLIOCIN + UN INSETTICIDA faccio bene?In che periodo mi consigliate eseguirlo?Grazie dell'aiuto!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non bisogna mescolare troppi prodotti, tanto meno quelli a base rameica. Usa l'oliocin e un insetticida per prevenire la cocciniglia, ma la domanda è ci sono cocciniglie sui tuoi agrumi? Se non ci sono puoi aspettare almeno metà settembre e poi ripetere i trattamenti a primavera.
 

chichinu

Aspirante Giardinauta
In effetti s'intravede qualche cocciniglia in prossimità delle branche, vorrei che la cosa non degenerasse anche se ho paura di trattare perchè fa ancora molto caldo!!!che dite??
 

Marcello

Master Florello
la temp per passare l'olio deve essere meno di 25 gradi,in pratica la sera.Di giorno meglio mai in genere.

l'olio estivo in effetti,a quanto mi pare di capire,è solo una questione di quanto se ne mette nell'acqua.

adesso per un trattamento,se necessario,vanno bene 1,5 cc x litro.

se vedi appena appena qualche inizio,non aspettare.I prossimi giorni pero' non fa perchè sta arrivando una passata di maestrale da 20 e passa nodi.Va dato senza vento o con pochissima brezza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no la differenza tra l'olio estivo e quello bianco è di tipo chimica, determinata da vari fattori che caratterizzano l'olio. Il valore più saliente è il grado di distillazione al 50%. SI evidenziano 3 tipologie 213 che è giallognolo ed è estivo, il 226 e 230/235 che sono emulsioni bianche e di solito possono creare fitotossicità se usati in dosi elevate e in periodi troppo caldi o troppo freddi, questi due ultimi sono più efficaci ma permangono sulla pianta per più tempo.
 
Alto