• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: di quale avversità si tratta?

Anton45

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho bisogno di aiuto per capire quale avversità abbia colpito le mie rose
Grazie

rosa 2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Anton45

Aspirante Giardinauta
Ciao
devi usare un buon funghicida sistemico, hai qualcosa già in casa?

Si. Ne ho molti. TOPAS,PROCLAIN,ENOVIT,SWITCH, ed altri ancora. Ma ognuno ha caratteristiche proprie. Per sapere quale utilizzare devo sapere quale è l' avversità da combattere. E la mia richiesta di aiuto è per sapere quale avversità sia. Accertata quella non ho problemi con I prodotti. Grazie per l'interessamento

darbin

Esperto Sezz. Rose
sembra che tu abbia gia dato del rame,da quanto tempo?
personalmente non mi sembra una patologia da funghi,ma è difficile valutare bene,hai avuto problemi con i ragnetti rossi/gialli?
e guardando la tua foto ho invece l'impressione che stia cominciando su qualche foglia l'oidio.
potresti dare un sistemico come il topas che anche se è più mirato sull'oidio colpisce anche la macchia nera,che però non vedo,ma è il suo periodo di attacco.

Anton45

Aspirante Giardinauta
Grazie per le cortesi risposte. Ho continuato nelle ricerche ed ho trovato una foto che rappresenta un attacco di Black Spot ( ticchiolatura per Françoises, macchia nera per Darbin) che ritengo possa richiamare l'avversità che ho indicato nella foto che avevo allegato. Fatto strano è che la ticchilatura viene indicata come "macchie tondeggianti di colore brunastro" , che non si adatterebbe alla nostra realtà e alla foto allagata ora . Forse può presentarsi in forme diverse. Cosa ne pensate? In risposta a Darbin , faro il trattamento con Topas anche in etichetta di prodotto parla di prodotto contro ticchiolatura per melo e pero ( fungo tipo Venturia) mentre la ticchiolatura della rosa è causata dal fungo diplocarpon. Ma forse non è riportato in etichetta per ragioni commerciali che interessano la registrazione del prodotto. Farò sapere I risultati degli interventi Black spot.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma quello che si vede in foto è un trattamento con rame?
perchè il rame è efficacissimo ma ci vuole un po di tempo,comunque meno del tempo che hanno bisogno i "sistemici"per agire .
l'ultima foto messa è della tua rosa? in quella si vede la macchia nera - ticchiolatura =sinonimi

SageT

Aspirante Giardinauta
Da quanto riesco a vedere dalla tua foto, per me non si tratta affatto di ticchiolatura. Mi sembra piuttosto un attacco da ragnetto o la reazione di un qualche prodotto spruzzato sulle foglie e poi macerato dal sole. Quando una delle mie rose ebbe il problema del ragnetto, spruzzai il macerato di aglio e le foglie, dopo un po' al sole, si macchiarono allo stesso modo

Anton45

Aspirante Giardinauta
Darbin, ti chiedo scusa per il ritardo nella mia risposta. Il trattamento visibile è rame. No, la foto ultima allegata l'ho tratta da un sito internazionale che presentava aspetti diversi di ticchiolatura( la foto è indicata ,in basso a destra , come BlackSpot) e ho riportato l'immagine per la particolarità che rappresentava ( e che a mio giudizio richiama le mie prime foto allegate) poichè ho sempre creduto che la ticchiolatura si presentasse solo con macchie tondeggianti. Ritieni anche tu che la foto rappresenti veramente un aspetto di ticchiolatura (come era indicato nel sito da cui ho tratto l'immagine) ? Grazie.

Anton45

Aspirante Giardinauta
SageT, nel mio caso non si tratta di ragnetto rosso. Ho controllato attentamente con la lente e non ho rilevato ragnatele tra le foglie. Io penso ancora sia ticchiolatura, ma ho bisogno di conferma. Ti ringrazio per il suggerimento.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Da quanto riesco a vedere dalla tua foto, per me non si tratta affatto di ticchiolatura. Mi sembra piuttosto un attacco da ragnetto o la reazione di un qualche prodotto spruzzato sulle foglie e poi macerato dal sole. Quando una delle mie rose ebbe il problema del ragnetto, spruzzai il macerato di aglio e le foglie, dopo un po' al sole, si macchiarono allo stesso modo

.....in effetti anche a me quelle maculature hanno fatto pensare ad ustione da prodotto chimico.....è successo anche a me...
....comunque in primavera le foglie della mia Jacques Cartier (finchè la tenevo in vaso in balcone) presentavano delle maculature e degli arricciamenti della lamina fogliare con piccole lacerazioni....all'epoca, dopo averle fatte visionare da un esperto all'Euroflora, mi dissero che si trattava di peronospera........
....prova con fungicidi sistemici a base di penconazolo, se non ricordo male con questo avevo risolto!

Ultima modifica:
Alto