• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose dei poeti

S

smallcristina

Guest
ciao, sono Cristina e abito a Torino. Mi piacciono tanto le piante e i fiori, ho solo un balcone grande e non un giardino, ma sembra una jungla! La scorsa settimana ho acquistato una rosa rampicante detta "dei poeti", senza spine, con foglie molto chiare e meno robuste di quelle delle rose classiche. Siccome appena acquistata (l'ho presa in Liguria) ha inziato a dare subito segni di sofferenza, mi sono preoccupata molto: sarà il clima diverso? ma a Torino non fa così freddo! sarà l'acqua? ma il vivaista mi ha detto di non bagnarla tanto!
Insomma, in preda al panico (mi pareva di essere Nanni Moretti quando parla alle piante: volete più acqua, meno acqua?) ieri sera l'ho potata in modo.. diciamo un po' radicale. E' passata da due metri e mezzo e un metro e ottanta circa- ho tolto tutti i rami più sottili e frondosi (purtroppo!). Inoltre l'ho bagnata bene.stamattina la rosa pareva stare molto meglio. Secondo voi.. sta meglio perchè l'ho potata (spero sia così) o sta meglio per fatti propri, e io potevo risparmiarle il taglio punk che esibisce ora? Avete qualche piccolo suggierimento? E ancora: è vero che queste rose fioriscono solo una volta l'anno?
Grazie a tutti- è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ciao!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao piccola Cristina! E' dura l'identificazione della tua rosa. Di che colore sono o dovrebbero essere i fiori? Cominciamo da qua. Come rosa dei poeti non la conosco.
Aspetto notizie. A presto, ciao, Mariangela

S

smallcristina

Guest
Cara mariangela, grazie per la tua risposta! Dunque, i fiori della mia rosa dei poeti dovrebbero essere arancio. Al momento la rosa (quel che ne resta dopo la mia pazza potatura) non ha più quell'aspetto appassito. Però, alcune foglie si sono un pochino "arrugginite", cioè hanno delle macchia scure, color ruggine, e alcune si sono un po' accartocciate.Ci vuole lo zolfo? Per identificare meglio questa misteriosa rosa dei poeti, ti dirò anche che un vivaista mi ha detto che questo tipo di rampicante fiorisce solo una volta l'anno.
Vedo che tu rispondi sempre a tutti e sai un sacco di cose, chissà che giaridno magnifico hai! Io ho solo un balcone che si sviluppa su quattro lati su un cortile interno, e il mio fidanzato divce che ormai è una jungla
)
Grazie tante,
Cristina

M

Mariangela sr

Guest
Ciao piccola Cristina! Quello che so lo condivido con voi, poco o tanto. Il mio giardino per me è bellissimo, ma un giorno un mio amico mi disse: "qua mancano solo i nanetti", non l'ho invitato nel mio giardino per due anni. Me l'ero proprio legata a un dito. Si sa che anche o scarafone è bello per mamma soa...
Un altro mio amico mi disse che il mio giardino gli dava l'angoscia, tanto era pieno. Quindi, proprio non ti so dire se è bello obiettivamente, obiettivamente ti posso dire che se uno mi vuol bene DEVE DIRE CHE E' BELLISSIMO!
In questo momento non ho tempo per fare ricerche, ma ti posso assicurare che nel mio cervello ho messo l'appunto 'rosa dei poeti' e vedrai che prima o poi ti scovo fuori come si chiama veramente, ma spero che anche altri giardinauti si siano presi l'appunto e stiano scartabellando.
Per molto tempo ho avuto una terrazza, e me la sono goduta come oggi godo il giardino, e come mi godrei un parco, se vincessi alla lotteria. Ogni contenitore (terrazza, balcone, giardino, parco, davanzale, appartamento) pone dei problemi, il divertimento del giardinare è ottenere il meglio per quella data situazione. E siccome il meglio è sempre più in là, il divertimento continua, perché... puoi sempre migliorare.
Ciao, a presto, Mariangela

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, sono ancora io, rileggevo il tuo primo messaggio e mi sono detta che non esistono rose antiche di color arancio. Le moderne sono rifiorenti. Per cui, arancio e senza spine, mi sa che non è una rosa, ma una Kerria japonica 'florepleno', che peraltro sembra una rosa.
Non sono in grado di cercarti foto, ma diamo l'incarico a Sem di cercarti la foto e di fartela vedere. L'altra rosa a cui avevo pensato, con foglie chiare e senza spine è la R. banksiae 'Lutea', ma non è arancio, è color maionese, insomma giallina.
Vediamo cosa ci porta Sem. Ciao, Mariangela

S

smallcristina

Guest
ciao Mariangela, grazie dei tuoi messaggi! Guarda, mi dispiace non ricordare il nome vero della mia rosa finta, che ora sta meglio, anzi, ha l'aria molto baldanzosa.Tu dicevi che forse si tratta di una kerria, ma io ho una kerria japonica, sai quella coi fiori gialli, ed è diversa, specie le foglie che nella kerria hanno delle striature e nella rosa sono lisce, uguali a quelle delle rose vere. Quanto ai fiori arancioni, o color maionese, io mi fido di ciò che mi ha detto il vivaista.. i fiori non li ho ancora visti!
Vedremo come saranno! Complimenti per il tuo giardino- anche senza nanetti! E' vero che si diventa molto suscettibili quando qualcuno critica le nsotre piante! Io ho anche tanti vasi di piantine povere che raccolgo in campagna, fragoline, lamponi, la menta presa nel prato, dei fiorellini di allium e altri proprio senza nome. L'insieme del balcone è piuttosto sconclusionato ma allegro, secondo me!
Una abbraccio !Cris

Alto