• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da mezz'ombra

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un balcone che riceve luce da mezzogiorno al tramonto,ben arieggiato.Attualmente ci sono piante di geranio che questa primavera avevano fiorito in modo splendido,ancorchè curate per lungo tempo da tutto il curabile,cocciniglie, afidi vari ecc.,anche in misura preventiva.
Purtroppo,quando credevo che fosse tutto a posto e tutte le "maledette bestiacce" fossero sgominate,sarà stato il caldo atroce che ha fatto qui a Roma,sarà che non dovevo abbasare la guardia,i miei gerani si sono decimati e quelli che sono rimasti pare che siano scampati ad un nubifragio o ad una qualche catastrofe.Le cocciniglie hanno fatto tabula rasa e assieme a loro quei maledetti vermetti che scavano la painta dall'interno (non so come si chiamano)
Visto e considerato che le rose che ho piantato nell'altro balcone,esposto alla luce dal mattino fino a mezzogiorno -primo pomeriggio,ben arieggiato,hanno avuto i soliti pidocchietti eun po' di mal bianco,ma stanno bene e stanno felicemente rifiorendo,(con mia somma gioia e soddisfazione),ho pensato di sostituire i gerani,che mi hanno francamente spoetizzato, con delle rose.
All'altro balcone ho messo delle cespugliose grandi fiori rifiorenti, che mi piacciono tanto,ma su questo balcone,che rose ci posso mettere?
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
In estate stai parlando come luce giusto?

Comunque se prendono la luce da mezzogiorno al tramonto penso tu possa mettere quelle che vuoi ad eccezione di quelle che vogliono la penombra.
Il mio Balcone prende sole come il tuo in estate e in autunno solo poche ore dalle 11 alle 15 circa. Ho una magia nera, uan lillipuziana e delle altre mini rose e non ho mai avuto problemi
 

garofano

Maestro Giardinauta
In estate stai parlando come luce giusto?

Comunque se prendono la luce da mezzogiorno al tramonto penso tu possa mettere quelle che vuoi ad eccezione di quelle che vogliono la penombra.
Il mio Balcone prende sole come il tuo in estate e in autunno solo poche ore dalle 11 alle 15 circa. Ho una magia nera, uan lillipuziana e delle altre mini rose e non ho mai avuto problemi

Si ,parlavo della luce d'estate,scusami se non l'ho specificato.
Scusa la mia gnoranza,ma quali tipi di rose sono da penombra?
 
Alto