• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose belle in giardino e buone in cucina

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
volevo porre una domanda a voi espedrti di rose e non solo....
Lo so dovrei porre questa discussione nella sezione cucina, ma il consiglio di cui ho bisogno è botanico.
Sapreste per caso indicarmi quale genere/specie di rose è adatta in cucina.
Mi interessava sapere quale sia la rosa di cui si possono consumare i petali, per guarnire torte e per preparare tisane. So che della rosa canina si possono utilizzare i cinorrodi.

grazie in anticipo
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sembra di aver letto da qualche parte che tutti i petali di rosa sono commestibili ma naturalmente sarebbe opportuno usare quelli di rose non trattate!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti, è meglio usare i petali di rose coltivate biologicamente...anzi, proprio senza nessun trattamento (perchè anche il rame e lo zolfo, ammessi in agricoltura biologica, non sono proprio un toccasana per la nostra salute).

Comunque, secondo me, le rose migliori per le preparazioni alimentari sono le rose damascene, che sono molto profumate.
E' molto usata anche la rosa Chapeau de Napoléon, profumatissima, per preparare sciroppi e prodotti dolciari.
Ottima anche la rosa Gertrude Jekyll o Comte de Chambord, dal classicissimo profumo di rosa antica.

Io suggerirei anche di provare i petali di alcune rose moderne, con profumi fruttati, come Jude the Obscure, Lady Emma Hamilton o Golden Celebration. Non sarà il classico profumo di rosa, ma è un profumo divino.
 
Alto