• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose ammalate???

fguida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...da circa 10 giorni le mie rose in vaso stanno pian piano perdendo vigore, con una notevole moria di foglie nele zone basse, mentre quella superiore viene colpita da mal bianco e parassiti
Al momento il malbianco sono riuscito a contenerlo ma come vedete le foglie ingialliscono, mostrando dei buchi.
Credo sia il caso di prendere un antiparassitario ma vorrei da voi dei consigli, prima di fare qualche errore.

Allego foto: le meno rovinate sono le + nuove

Allegati

• New 148..jpg
    New 148..jpg
    31 KB · Visite: 86
  • New 153..jpg
    New 153..jpg
    51 KB · Visite: 85
  • New 149..jpg
    New 149..jpg
    31,7 KB · Visite: 72
  • New 154..jpg
    New 154..jpg
    34,8 KB · Visite: 82
  • New 152..jpg
    New 152..jpg
    39 KB · Visite: 78
M

mammagabry

Guest
E' macchia nera altra malattia fungina,uffa!
cosa hai spruzzato per l'oidio?
Se hai messo solo zolfo allora spruzza del rame per la macchia nera
se hai usato un funghicida a base di qualcosa allora leggi sulla confezione se e' specifico per iodio oppure ad "ampio spettro" cioe' anche per altre malattie fungine
Altri sapranno indicarti meglio dei nomi efficaci e ogni quanto metterli perche' per adesso io non c'ho avuto bisogno di granche' la mia zona e' molto ventosa e non so andare oltre a quello che ti ho gia' detto.
I buchi mi sa che fanno parte di questa malattia avevo letto che spesso perfora le foglie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devi togliere le foglie colpite e trattare con un anticrittogamico sistemico, per esempio a base di Penconazolo (Fenicrit T, Topas, Anticrittogamico PB Compo) ogni 10 giorni, spruzzando anche la terra dei vasi e l'erba intorno.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....che odiosi questi funghi malefici la tua rosa era bellissima e guarda come te l'hanno conciata...tenete duro e spruzza anticrittogamici a raffica! Faccio il tifo per voi!

Alto