• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose all'ombra?

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere a persone esperte o una zona in giardino dove non batte mai il sole posso piantare delle rose oppure meglio lasciar stare.

california

Florello Senior
Se non c'è mai mai sole, forse meglio lasciar stare. Oddio, forse una ci sarebbe: si chiama Louis VI, è una cinese piccola dai fiori scurissimi. Da quello che so è una rosa che proprio nonr egge il sole (anche se non so però se ne gradirebbe comunque qualche ora magari al mattino presto o alla sera)

new dawn

Guru Giardinauta
New dawn fiorisce anche all'ombra, anzi la cerca

23-24maggio023.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Io ho la Luis XIV è cinese, rimane piccolina, i fiori sono più scuri se la pianta è all'ombra... ma un paio d'ora almeno al mattino, il sole lo gradisce eccome!
In ombra tutto il giorno credo che nessuna rosa viva bene, sopravvivono ma non danno copiose fioriture!

Alto