• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa

R

rocco

Guest
Salve, sarò breve. ho recentemente acquistato una rosa da piantare denominata "rosa caribia", ne avete sentito parlare? in un sito argentino, uno dei pochi in cui ho trovato notizie ho letto che si può chiamare "harry weathcroft" la conoscete? Grazie

Paola-Luna

Florello
io l'ho trovata menzionata sul catalogo di David Austin, con il nome di H. W...... ibrido di Tea, striata rosa e gialla... niente di più!

V

viola

Guest
Ho cercato in tutti i libri che ho ma non ho trovato la tua rosa, come ha già detto Paola, il catalogo di David Austin la riporta tra le ibridi di tea.
Sperando che possano esserti utili, ti riferisco quanto leggo (su " Coltivare la rosa" della Demetra) a proposito delle ibridi di tea :Le ibridi di tea vengono considerate le rose per eccellenza. I fiori grandi, doppi, eleganti e spesso molto profumati, compaiono da maggio fino al tardo autunno perdurando a lungo prima di appassire. Questi rosai possono raggiungere altezze che variano da 80 a 120 cm; vengono utilizzati come esemplari singoli, in gruppi anche policromi o per formare bordure alte. Si coltivano facilmente anche in vasi e contenitori".
Di più non so dirti, speriamo che la nostra Mariangela possa dirci di più.
Ciao Petunia

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ciao Rocco, la "harry wheatcroft", detta "caribia" o "harry", è una rosa moderna, ibrido di tea, rifiorente e poco profumata. Si tratta di una rosa insolita, per i suoi petali inferiormente gialli e variegati rosso-arancio nella parte superiore. La particolarità che le si attribuisce è il fatto che il giallo della pagina inferiore dei petali si può intravedere anche superiormente nelle aree chiare che, prive di pigmento, si alternano alle striature arancioni. Ha una forma cespugliosa con grandi fiori e foglie verde scuro. E' stata ottenuta in Inghilterra nel 1972 dal vivaista da cui ha preso il nome, che sembra fosse molto noto ed apprezzato (definito scaltro, ma gentile). Non si sviluppa molto in altezza, mantenendosi a meno di un metro, ma rifiorisce dall'estate all'inverno senza sosta. Quindi, oltre alle solite cure di cui tutte le rose sono bisognose (ovvero: sole, buone concimazioni e trattamenti preventivi contro parassiti e malattie) si può dedurre che sarà necessario eliminare via via i fiori appassiti con una potatura leggera, alternandoli via via, cioè non tutti in una volta solta, affinchè la pianta non resti mai miseramente spoglia. Quest'ultimo è un consiglio prezioso nella sua semplicità, che mio nonno giardiniere ripeteva in continuazione. Toglimi una curiosità: cosa accosterai a questa rosa? Dalle foto che ho visto infatti sembra una rosa bella, ma "importante" ed ho subito pensato che forse non sarebbe stato facile trovarle una compagnia adeguata. Ciao, Lucia.

[This message has been edited by Lucia (edited 15-02-2001).]

N

Nancy

Guest
A me hanno regalato la rosa caribia a radice nuda qualche giorno dopo il tuo messaggio.
Devo aver eseguito bene la messa a dimora (in un vaso) perché ora stanno spuntando le prime gemme.Che emozione!! Nelle istruzioni c'è scritto che in primavera bisogna potare la pianta sopra le gemme...ma le gemme sono apicali!! La rosa ha 3 gambi e su 2 le gemme sono sia sopra che al centro. Che faccio tolgo le apicali? Mi sembra una cattiveria!
Come ti comporti con la tua Caribia? E' la prima volta che mi cimento con le rose. Ciao. Nancy (Roma).

Alto