• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa yellow ?

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho da poco una Rosa yellow arrampicante alta 1.80 presa in un vivaio qui a palermo lo subito travasata in un vaso 50 cm e lo esposta nel terrazzo esposto a nord sotto la tettoia penombra un pò di sole ci va...xrò ha finito di fiorire ed è un pò abbattuta forse sta seccando come mai??? come posso recuperarla? gli ho messo il liquido piante fiorite . La terra lo preso qui vicino ed è marroncina chiara con un pò pietre.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le cause potrebbero essere molte. Comunque se è una rampicante il vaso dovrebbe essere un po' più profondo.

Ci puoi mettere una foto della pianta, in maniera da capire meglio e darti indicazioni più precise?

La terra che hai messo trattiene molto l'acqua? Quanto la annaffi? Attualmente quante ore di sole esattamente prende al giorno?

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Si prende praticamente sole attraverso il reticolato in legno . Più ombra che sole diretto. Per l'acqua lo annaffio con liquido per piante da fiore 2 volte a settimana, non ci sono ristagni d'acqua .

Allegati

• DSC_0308_039 (Medium).jpg
    DSC_0308_039 (Medium).jpg
    93,2 KB · Visite: 324
  • DSC_0307_038 (Medium).JPG
    DSC_0307_038 (Medium).JPG
    86,5 KB · Visite: 160
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La terra, da quello che vedo, mi sembra un po' troppo leggera. Dovresti toglierla e mescolarla con terra più pesante e argillosa.

Inoltre io eviterei di concimare. Sicuramente in vivaio lo facevano già abbondantemente e questo non giova alla radicazione della pianta nel vaso.
Bisogna lasciarla un po' tranquilla.

Poi io eviterei l'uso di concimi liquidi, tra l'altro così spesso. In genere alle rose è meglio somministrare del concime in granuli a lenta cessione, in maniera che la concimazione sia sempre leggera, ma costante.

Inoltre dovresti aprire i rami a ventaglio, altrimenti non si svilupperanno mai le gemme lungo tutta la loro lunghezza e tu otterrai soltanto fioriture in alto.
Certo che un po' più di luce diretta non farebbe male...

Alto