• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa tutto ok?

jerrythomas

Aspirante Giardinauta
Ho quest’alberello di rose, vi ricordò che sono entrato a marzo in questa casa e per me è tutto nuovo voglio risollevare un po’ il giardino che non versa in ottime condizioni...vi posto una foto ditemi cosa ne pensate
619985cba686522e9082038afc6a7990.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo rosaio allevato ad alberello ha bisogno di una potatura energica per ripulirlo dalle vecchie ramificazioni, per dargli stabilità (ora pende a destra in modo innaturale, forse a causa del peso dei rami), per avere una produzione di fiori ad un’altezza più idonea.
Come prima cosa dovrai ripristinare il sostegno in verticale del tronco e poi potare totalmente i rami più vecchi e legnosi; gli altri rami verdi andranno abbassati fino a lasciare un paio di gemme.
Agendo così drasticamente stimolerai la pianta ad emettere nuova vegetazione dal punto d’innesto, certo avresti dovuto farlo prima, ma così non può stare: corre il rischio di rovesciarsi sotto il peso di tutta quella vegetazione. Nei prossimi anni, a seconda della risposta del rosaio, potrai darle una forma più armoniosa con potature mirate a darle un aspetto a “mano aperta”.
Se fosse mia io mi comporterei nel modo che ti ho indicato, inoltre arieggerei la terra alla base e spargerei qualche manciata di cornunghia che darà un apporto di nutrimento lungo tutta la stagione primaverile e oltre.

jerrythomas

Aspirante Giardinauta
Ahimè sono entrato ora è una casa in affitto quindi come mi comporto fisso nuovamente il paletto in ferro in maniera più eretta? Taglio dove esattamente? Vado in vivaio a comprare questo concime

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il tutore deve fare da punto fermo per l'intera pianta, quindi deve essere ben saldo e fissato al suolo e possibilmente il tronco del rosaio andrebbe raddrizzato, senza forzarlo troppo, e legato con un legaccio gommato da giardinieri.
Con un paio di forbici da potatura per rosai devi tagliare:
- i rami scuri e legnosi fino al punto in cui si dipartono dall'innesto (cioè l'ingrossamento che sta in cima al tronco);
- i rami verdi fino a due gemme o internodi (contando dal basso).
Con una zappetta muovi leggermente il terreno alla base del rosaio, e spargi un po' di concime organico (cornunghia o stallatico in pellet).

Alto