• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa trapianto vaso

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Salve ho diverse rose a terra e ho anche dei vasi alti 50 cm e diamtro anche 50 circa dove c'erano due rose ricadenti della Barni, a loro posto mi devono arrivare due nuove rose sempre ricadenti.
Domando devo svuotare tutto i vasi con nuova terra? O concimo con il mio osmocote?
Grazie
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Svuota tutto. Le rose attorno alle radici producono delle tossine che inibiscono lo sviluppo di altre rose.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
dal sito il GIARDINO DELLE ROSE: PIANTARE LE ROSE
...È utile ricordarsi che quando si deve impiantare una rosa in sostituzione di un’altra è sempre consigliato fare una buca molto ampia e sostituire tutto il terreno inserendone di nuovo: le rose, oltre ad impoverire e stancare il terreno, hanno radici molto “competitive” che rilasciano nel terreno tossine (batteri, funghi e nematodi) che impediscono la crescita rigogliosa della nuova pianta che si va ad insediare, causandone persino la morte...
 
Alto