• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sempervirens?

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Allora, nel mio girovagare per campi alla ricerca di Rose mi son imbattuto in questa:
20260123-152935.jpg

20260123-153001.jpg

Provincia di Roma, su per giù 100mtsl, confine di un campo coltivato ma in una zona completamente trascurata... Cresce tentando di fuoriuscire da un groviglio di rovi e altri alberi.

l'ho beccata in un periodo Senza fiori e a me é sembrata Rosa sempervirens ma la forma delle foglie ricorda un po' le cinesi e i cinorrodi non mi son sembrati quella della sempervirens .. specie botanica? Ibrido spontaneo? Rosa piantata tanti anni fa?

Lo so, col fiore sarebbe tutto più facile ma la curiosità é troppa.

PS le talee sembrano aver radicato
20260211-140755.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Immagino che tra qualche mese, la risposta da parte degli esperti sarà meno difficoltosa :)

ho una perplessità rigurado la talea più a dx, nella foto, sicuro di averla piantata nel verso giusto e non sottosopra?
magari è un effetto dell'immagine

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Immagino che tra qualche mese, la risposta da parte degli esperti sarà meno difficoltosa :)

ho una perplessità rigurado la talea più a dx, nella foto, sicura di averla piantata nel verso giusto e non sottosopra?
Ah bho, può essere... Le mie talee sono caotiche sempre! Un po' per mancanza di spazio, un po' per pigrizia prendo un ramo abbastanza giovane, lo seziono e poi metto tutto nello stesso vaso e lo lascio fuori... Escluse estati torride son sempre venute ahahah

Quella della rosa di montagna che ho preso questo autunno già l'ho dovuta rinvasare per quanto si é sviluppato l'apparato radicale, il dio delle talee mi vuole bene evidentemente
.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ho una perplessità rigurado la talea più a dx, nella foto, sicuro di averla piantata nel verso giusto e non sottosopra?
E' sotto sopra,basta vedere la forma delle spine che sono curvate verso l'alto e non verso il basso!!!

Alto