• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Rossa

duranki75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vorrei cortesemente sapere perché ogni anno di questo periodo le mie rose si ammalano... questo è quello che accade: le foglie diventano a macchioline marroni e gialle e la pianta si dirada. Non presenta parassiti visibili quindi non so che fare!
 

duranki75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vorrei cortesemente sapere perché ogni anno di questo periodo le mie rose si ammalano... questo è quello che accade: le foglie diventano a macchioline marroni e gialle e la pianta si dirada. Non presenta parassiti visibili quindi non so che fare!
Salve a tutti! Vorrei cortesemente sapere perché ogni anno di questo periodo le mie rose si ammalano... questo è quello che accade: le foglie diventano a macchioline marroni e gialle e la pianta si dirada. Non presenta parassiti visibili quindi non so che fare!
 
K

Kakugo

Guest
Dalla descrizione che dai dovrebbe trattarsi di ticchiolatura, malattia molto comune per le rose, almeno dalle mie parti.

Puoi intervenire in due modi: o con fungicidi rameici (quale la vecchia ma sempre utile poltiglia bordolese) ripetendo i trattamenti ogni 15 giorni o con un fungicida sistemico a base di tebuconazolo, nel qual caso bastano due trattamenti l'anno (indicativamente uno in aprile e l'altro a luglio).

Ricordati anche che è buona pratica raccogliere ed eliminare tutte le foglie cadute per evitare che il patogeno che causa la ticchiolatura trovi un posto dove svernare facilmente.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se lo hai già in casa lo zolfo ramato male di sicuro non fa.

Ricordati per il prossimo anno di iniziare ad intervenire ad inizio stagione: prevenire è meglio che curare. Se il prossimo anno sarà piovoso come l'attuale considera l'uso di un sistemco, che almeno non viene dilavato dalla pioggia.
 
Alto