• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rossa profumatissima

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti
vorrei qualche consiglio su un papabile acquisto per la stagione prossima..vorrei infatti una rosa rossa,rifiorente,profumata da collocare in vaso...Un'idea sarebbe per Benjamin Britten,qualcuno la possiede? Giudizi o alternative?
 

filifero

Giardinauta Senior
In vaso? Rossa profumatissima? Di Austin: Tradescant, Munstead Woods, The Prince, William Shakespeare e Shakespeare 2000... Io ho preso la M.W., mi dovrebbe arrivare a radice nuda questa settimana. Molti forumisti hanno le rose che ti ho elencato, conviene aspettare qualche consiglio per quella più adatta al vaso. The Prince dovrebbe avere un profumo fantastico, ma anche M.W non scherza, aspettiamo.
Di belle rosse molto profumate ci sono anche Papa Mailland, Crimison Glory... Ma non so se sono adatte ad un vaso. Molto capiente forse.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Fra le mie rose rosse, una delle mie preferite è Notturno, preso da Barni. E' una rosa rosso scuro, vellutata, con un profumo intensissimo e regala moltissime rose. La mia in questo momento ha ben 7 boccioli fioriti, belli sani, e siamo a fine novembre!
'Notturno ' Rose Photo
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Filifero...err..uhm... non sono tanto brava a descrivere gli odori e considera anche che il profumo autunnale delle rose può essere ben diverso da quello solito,,, Comunque ho armato il naso e sono andata in missione. Direi che è un miscuglio: l'odore predominante è quello di tea, con un sentore agrumato ed una nota dolce che non saprei definire
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sage ma la tua notturno è sempre cosi scura o col caldo è di un rosso più vivo,ed ancora i boccioli suppongo siano neri potresti dirmi se sono tondi e non allungati come in molte te.
tutte queste domande perchè anni fa barni mi regalò una rosa rossa con le caratteristiche che ho detto sopra è sempre fiorita ,la mia è in vaso e sta bene ,un bel cespuglio di un metro circa,ma non ne conosco il nome.
aggiungo che in primavera i fiori sono molto più scuri di tutte le successive fioriture,i boccioli sono un po tozzi e veramente neri.
come profumo è di rosa rossa molto dolce forte ma non fortissimo coome per esempio quello di the prince,però ha dalla sua che è una rosa a fioritura continua.
 

filifero

Giardinauta Senior
Sage, grazie! Cercavo conferme sull'eventuale profumo di rosa rossa della Bottero. Quello che spesso descrive Darbin.
Darbin, quello di rosa rossa, ha sentori di frutti di bosco?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Cosa ne pensate di Alain Souchon di Meilland? Serie romantica che mi piace parecchio e della quale possiedo già >Line Renaud,rosa fantastica per portamento e profumo che mi sento di consigliare a tutti!!!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
sage ma la tua notturno è sempre cosi scura o col caldo è di un rosso più vivo,ed ancora i boccioli suppongo siano neri potresti dirmi se sono tondi e non allungati come in molte te.
tutte queste domande perchè anni fa barni mi regalò una rosa rossa con le caratteristiche che ho detto sopra è sempre fiorita ,la mia è in vaso e sta bene ,un bel cespuglio di un metro circa,ma non ne conosco il nome.
aggiungo che in primavera i fiori sono molto più scuri di tutte le successive fioriture,i boccioli sono un po tozzi e veramente neri.
come profumo è di rosa rossa molto dolce forte ma non fortissimo coome per esempio quello di the prince,però ha dalla sua che è una rosa a fioritura continua.
Ciao Darbin! Sì, direi che la Notturno è sempre piuttosto scura e vellutata. Barni, anni fa, tendeva a regalare Antonella o Teodora. C'è anche la Marina Marini che ha caratteristiche simili. Ti posto le foto delle mie, così magari riesci ad identificare la tua.
Notturno
Notturno 2013.jpg Notturno 2012.jpg
Antonella
Antonella.jpg Antonella (2).jpg
Teodora
Teodora.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sage ti ringrazio ma in realtà barni mi disse che era ljuba rizzoli quando gli inviai una foto della rosa, il dubbio però mi è sempre rimasto.
dopo quella rosa ogni volta che ordinavo glielo dicevo io che rosa mandarmi e sono sempre stati disponibili.
mentre noto che teodora ed antonella non le hanno in catalogo e su hmf dove c'è una tua foto ,le altre e le caratteristiche sono di rose non rosse,bisogna che barni faccia chiarezza ,farò una mail a beatrice barni che già altre volte mi è stata utile.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
sage ti ringrazio ma in realtà barni mi disse che era ljuba rizzoli quando gli inviai una foto della rosa, il dubbio però mi è sempre rimasto.
dopo quella rosa ogni volta che ordinavo glielo dicevo io che rosa mandarmi e sono sempre stati disponibili.
mentre noto che teodora ed antonella non le hanno in catalogo e su hmf dove c'è una tua foto ,le altre e le caratteristiche sono di rose non rosse,bisogna che barni faccia chiarezza ,farò una mail a beatrice barni che già altre volte mi è stata utile.
Darbin, questa è la mia Ljuba Rizzoli
Ljuba Rizzoli.jpg
Come vedi, il bocciolo è allungato e non tondeggiante e non credo di averne mai visti boccioli tendenti al nero. Anzi, da me è una rosa rossa rossa, quasi rosso pomodoro scuro.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
infatti ho sempre nutrito dubbi su quello che mi dissero da barni,però a volte la mia ha anche boccioli come quello,comunque ci rinuncio a capire con le ht è difficile la certezza poi con le rosse basta qualche grado in più o in meno e cambia la rosa.

cosmolorenz,Alain Souchon per me è bellissima sembra una gallica antica quando apre quel suo fiore enorme rosso scuro in primavera e autunno,rosso più cardinale nei mesi estivi,molto profumata con un profumo classico da rosa rossa antica,è di certo il fiore più bello della serie romantica,condivido il tuo ammore verso line renaud ma da me cresce molto cio non toglie nulla alla sua bellezza ed al suo intensissimo profumo fortemente speziato.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Detto da Darbin è il miglior incentivo ad acquistare Alain Souchon!!!! Line Renaud la tengo in vaso..diventa circa un metro ma ha una forma molto elegante e sempre ordinata:love:
 

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Io ho una Mr Lincoln, come intensità e sopratutto come gradevolezza del profumo non è seconda a nessuno, Certo è una Ht con i conseguenti pregi e difetti...
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Conoscete una rosa a grandi fiori,profumatissima,rampicante,che fiorisca molto,ma di un rosso piu' chiaro di quella di Sage T?
Diciamo rosso geranio...va'..........
aspetto....
grazie!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
cerchi proprio un colore difficile,nel senso che fra tutti i colori delle rose ho notato negli anni che è un colore che non si sposa col profumo,non ho idea spero che ci sia qualcuno che ne conosca qualcuna,se cambi idea sul colore c'è molta scelta.
 
Alto