• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa regalata

rita

Giardinauta
ieri mi hanno regalato una rosa (talea) fatta radicare lo scorsco autunno che ha già prodotto un fiore........è sistemata in vaso alto 30 cm.che conterrà terra pura per soli 20 cm.....ora il dubbio: chi me l'ha regalata mi ha detto di tenerla così fino a novembre ma io mi chiedevo se non fosse invece meglio metterla in piena terra...è già troppo caldo? è troppo poco che ha radicato in quel misero pane di terra? cosa mi consigliate?

Grazie Rita
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io la terrei ancora in quel vaso per evitare di stressarla troppo. In autunno potrai metterla a dimora tranquillamente.
Inoltre i vasi piccoli incentivano lo sviluppo radicale.
Ti consiglio di togliere i fiori, di non farla fiorire se vuoi che cresca in fretta.
L'ho sperimentato io stessa sulle mie talee. Quando avevano i boccioli non facevano neanche una foglia nuova. Da quando glieli ho tolti sono ripartite.
E' un sacrificio, però fa irrobustire la pianta.
 

rita

Giardinauta
dove la tengo a mezz'ombra? con coì poca terra in pieno sole ho paura di lessarla questa estate...se non già adesso...quindi taglio appena sotto al bocciolo quando lo vedo? è piccolina e se dovessi considerare le 3 foglie penso sparisca (almeno avevo letto che per le rose sfiorite le si taglia contando le 3 foglie sotto o sbaglio?)
 
R

Riverviolet

Guest
Di che materiale è fatto il contenitore dove è inserita la rosa?
20 cm mi sembrano in effetti alquanto pochini, hai ragione a temere uno schock termico.
Potresti invasare in contenitore più grande la piantina con tutto il suo vasetto, quindi vaso dentro vaso.
Così colmi anche nella parte superiore, la composta che manca.
Miscela, terra di campo e sabbia, senza aggiungere altro.
Se il vaso più grande fosse in terracotta sarebbe meglio, una ventina di cm di diametro dovrebbero mettere la taleina al sicuro.

Ora sola, poi sposti in mezz'ombra, dove possa prendere o il sole del mattino o quello del pomeriggio.
 

rita

Giardinauta
Di che materiale è fatto il contenitore dove è inserita la rosa?
20 cm mi sembrano in effetti alquanto pochini, hai ragione a temere uno schock termico.
Potresti invasare in contenitore più grande la piantina con tutto il suo vasetto, quindi vaso dentro vaso.
Così colmi anche nella parte superiore, la composta che manca.
Miscela, terra di campo e sabbia, senza aggiungere altro.
Se il vaso più grande fosse in terracotta sarebbe meglio, una ventina di cm di diametro dovrebbero mettere la taleina al sicuro.

Ora sola, poi sposti in mezz'ombra, dove possa prendere o il sole del mattino o quello del pomeriggio.

il contenitore è in plastica ed è stata usata tutta terra di giardino che dalle mie parti è alquanto secca e argillosa......
 
R

Riverviolet

Guest
E alllora procedi con l'invasare il vaso di plastichina dentro uno di terracotta che manterrà una certa coibentatura.
Poi in autunno lo sfili e interri la rosa a dimora oppure tagli via la plastica e reinvasi. Anzi un annetto a irrobustirsi in vaso più grande forse, è meglio della piena terra immediata.
 

rita

Giardinauta
rita-albums-giardino-picture13649-p1020316.jpg

rita-albums-giardino-picture13650-p1020318.jpg


eccola!! qualcuno riesce ad identificarla?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me ricorda molto Old Blush....ha lo stesso petalo con gli arrossamenti....delle piccole nervature rosa scuro che lo fanno sembrare simile alla pelle umana!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Potrebbe essere Old Blush e sicuramente è una cinese.
Il vaso in cui la tieni mi sembra un po' vuoto, ti consiglierei di riempirlo di terra fino ad un dito dal bordo...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La cosa migliore sarebbe aspettare che la pianta vada in riposo vegetativo e poi la toglierei dal vaso e aggiungerei terra da sotto il pane di terra. Comunque se è da talea non ci dovrebbero essere problemi anche se l'aggiungi dall'alto.
 
Alto