Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
rossa rampicante e rifiorente c'è l' Asso di cuori, la crimson glory che sono annoverte in quasi tutti i più importanti cataloghi di rose da anni, puoi anche ricadere sulla Eric Tabarly( Red Eden Rose) di Meilland ; quest'ultima l'ho ed è in crescita ma fiorisce piuttosto regolarmente.
Per quanto riguarda il perenne, praticamente non esiste; la fioritura in alcuni casi va da maggio fino a novembre quindi continua, ma con gli attuali cambiamanti climatici, vanno comunque in pausa nei periodi di maggior caldo.
Una rampicante rossa che fiorisce tantissimo è la 'Parkdirector Riggers', se sei disposta ad avere corolle appena semidoppie. Secondo me è una bellissima varietà.
Oltre ai validissimi consigli di gianfra e davoust aggiungerei Altissimo, che ha fiori scempi, del tutto semplici. http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=157
Comunque, Guinee, Etoile de Hollande e Crimson Glory sono le regine dal fiore romantico...anche in virtù del loro potente profumo percepibile dalla distanza...
in quanto a rifiorenza, potresti buttarti addirittura su La Sevillana clb., se la versione rampicante è rifiorente quanto quella cespugliosa (Gianfra tu ce l'hai?) è davvero una garanzia...
Mi inserisco su questo post con una domanda-curiosità. Premetto che non ho grande passione per le piante rampicanti, di qualunque tipo, sono però curioso di sapere se le rose rampicanti moderne richiedono la stessa attenzione a malattie e parassiti come quelle non rampicanti. Se è così, come si fanno a gestire? Immagino non sia possibile spruzzarle a 3-4m di altezza...
Come funziona ?
in quanto a rifiorenza, potresti buttarti addirittura su La Sevillana clb., se la versione rampicante è rifiorente quanto quella cespugliosa è davvero una garanzia...
La versione rampicante è meno rifiorente del cespuglio.
Altre due rosse molto rifiorenti sono invece:
Exploit (Meilland) e Sympathie (Kordes).
Quest'ultima molto appariscente con fiori portati a grappolo, corolle di forma doppia.
Scusate, ma queste rose resistono ai venti di tramontana? in pratica volevo rallegrare un angolo a nord-est, dove il sole arriva dall'alba a mezzogiorno per tutto l'anno!
E poi.......potrei coltivarla in un vaso gigantasco.........in una botte tagliata a metà o solo in piena terra?
Lidia, quanto vuoi che venga alta la tua rosa?
Se non deve venire altissima, e mi sembra che sia così se devi allebarla in un contenitore, ti suggerisco Souvenir du dr Jamain che è un ibrido perenne del 1865 (io sono una patita delle vecchie rose) di un bel rosso cupo, romanticamente profumata e che, inoltre, non vuole il pieno sole perchè iil sole la brucia.
Souvenir du Docteur Jamain l'ho avuta qualche anno fa ma purtroppo mi è seccata........uno solo dubbio........per quel che mi ricordo non si tratta di una rosa rampicante bensì di un cespuglio....si può utilizzare anche come rampicante?
tecnicamente hai ragione Diego, è per questo che chiedevo a Lidia quanto alta vuole che diventi questa rampicante, perchè Souvenir du D. J. è si un arbusto, ma viene alto anche 3 metri per cui penso che possa essere usata come un piccolo climbing
Sì, Souvenir del dottore ce la fa a diventare un rampicante. Bellissima.
Solo un pò cupa, ci siamo allontanati dai rossi brillanti iniziali di chi ha citato La Sevillana, Altissimo.
E poi rifiorente, ma con pause abbastanza lunghe.
Io risottolineo la validità di 'Sympathie', una tedesca che quindi non teme assolutamente alcun tipo di sventagliata di vento, e che ha un grado di rifiorenza veramente alto.
la sevillana non l'ho. é comico, gira e rigira frulla e rifrulla una h.t. clasica ross non l'ho mai comprata e sì che guardo. L'unica ( 2) che ho è la coctail di meilland. Comnuq la sevillana la conosco solo come paesaggistica.
Riguardio alle sopracitate rose guinee è stupenda ma fa una bella fioritura e scarsa dopo. La proposta di cerhinaè buona , e qui....:martello: :martello: causa mia indecisione poichè è molto bella ma fà una sola fioritura per cavina mentre per piedimonte e una buona rif.( da cui l'arduo dilemma :confuso: ) Di altre antiche puoi andare su Eclair Sul classito c'è l'Ena Harkness con dei bei boccioni rossi.
Risp. a scardian, se si ammalano vanno curate, per cui si adopra lo spruzzatore a pompa. comunque se la pianta è addossata ad un muro tipo facciata di casa devi essere un pò accorto perche se nò:burningma :burningma :burningma :martello2 :martello2 da parte di qualcuno di casa che si vede ricolorare la parete in talò caso o utlizzi un graticcio di canna oppure fai un reticolare con il filo plastificato e sotto fai passare un teloplastico ( è quello che ho fatto sulla facciata gialla di cucina ove si arrampica la mermaid.
A prescindere dalla rosa che si sceglierà, una posizione a nord-est scongiura pare, a detta dei vivai specializzati, molti attacchi crittogamici e poi, il rosso o i colori scuri si avvantaggiano di un insolazione più leggera, così che non scoloriscano troppo.
Caspita quante notizie, grazie ragà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avevo intenzione di dare un tocco di colore a questo angolo della casa, creando magari un arco sulla porta (troppo old england?).
Mamma mia gianfra.....hai la cocktail!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è una rosa che adoro ma che qui non esiste!
Scusate, ma non muoino le talee durante il viaggio?
Me ne ha spedite gentilmente una grande quantità Phabio due settimane fa e ti posso dire che sono arrivate in ottimo stato.
Le ha avvolte tutte in carta da cucina ben inumidita e poi le ha messe in un sacchetto di nylon in modo da impedire in buona parte la traspirazione ed scongiurare il disseccamento......quindi ti assicuro che per il viaggio non ci sono problemi....pensa che lo scorso anno con questo metodo un venditore di ebay mi ha inviato delle talee di una pianta insolita dagli USA....ebbene sono arrivate dopo circa dieci giorni dalla spedizione in perfetto stato....ed era pure piena estate!!!!........sono pure attecchite ....