• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

M

Malpa

Guest
Ciao a tutti,il mio problema è una rosa rampicante piantata in piena terra al lago che, sebbene abbia per tutta l'estate fatto dei lunghi rami, ha prodotto secondo me poche rose e inoltre le foglie continuano a diventare prima gialle, poi marroni, fino a seccare così non riesce a riempirsi bene nè di foglie nè di fiori, rimane sempre un pò "striminzita". Sapete consigliarmi su quale prodotto utilizzare? Dimenticavo, l'ho anche concimata con un prodotto specifico per rose nella speranza....
Grazie ciao
 
G

Gattonero

Guest
Ciao !
Anche io ho problemi con le rose rampicanti ... prova a guardare cosa ha risposto Elebar al mio msg "rose che non fioriscono" ! :rolleyes:
 
S

Scricciolo

Guest
"Per la rampicante che non fà fiori dagli una cimata ai rami ciechi vediamo cosa fà...ma che rosa era? " qUESTA è LA RISPOSTA CHE MI FU DATAS QUANDO IN UN POST DISSI CHE LA MIA ROSA RAMPICANTE ERA MOLTO RIGOGLIOSA MA CHE NON CI PENSAVA NEPPURE A FARE I FIORI... IO HO ESEGUITO ALLA LETTERA. HO POTATO, HO POTATO TUTTE LE CIME DEI RAMI; E LEI IN TUTTA RISPOSTA HA MESSO NUOVI RAMI CON INNUMEREVOLI BUTTI MA DI FIORI NEANCHE L'OMBRA, MAGARI LO AVESSE LA MIA SIEPE QUESTO COMPORTAMENTO DA TRE ANNI IMPIANTATA E ANCORA CI POSSO GUARDARE ATTRAVERSO... uff NON UNA COSA CHEVADA PER IL VERSO GIUSTO, COMUNQUE TORNANDO ALLA ROSA RAMPICANTE CREDO CHE L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE SIA ASPETTARE L'ANNO PROSSIMO POTARE IL SECCO, CURARE IL MALATO E DARE UNA BELLA CONCIMATA...
 
S

Scricciolo

Guest
SCUSATEMI IL DOPPIO POST MA SOLO ORA HO LETTO IL VECCHIO msg DI GATTONERO, E VOLEVO DIRGLI UNA COSA A RIGUARDO DELLA POSSIBILITà DI IMPIANTARE UNA NUOVA ROSA NEL POSTO DOVE CE N'E' GIAà STATA UN'ALTRA, A PRIMAVERA HO SPOSTATO UNA ROSA RAMPICANTE CHE DA DUE ANNI ERA STRIMINZITA E SEMBRAVA PIU' DI LA' CHE DI QUA E CHE FACEVA POCHI FIORIADESSO è STUPENDA RIGOGLIOSA E HA FIORITO PER TUTTA L'ESTATE ED ANCORA NON SI è FERMATA, AL SUO POSTO HO MESSO LA ROSA DI CUI PARLAVO PRIMA CHE INVECE NON FA FIORI è MOLTO MOLTO RIGOGLIOSA, PER CUI NON CREDO SIA UNA FATTORE DI TERRENO SEMMAI DI LUCE.
 
G

Gattonero

Guest
Ho pensato anche io a problemi di luce, ma il fatto è che proprio al centro tra le due rose "verdi", ce n'è una che fa un sacco di fiori e il giardino non è enorme, per cui non penso che le condizioni di luce varino molto tra queste tre piante ... Cmq, ho deciso di lasciare una delle due e tentare a primavera con concimi e potature, mentre l'altra la elimino e sostituisco !
 
R

Roberta

Guest
Hai provato a piegare i rami ad arco? Sembra che sia un ottimo metodo per far fiorire le rose rampicanti.
 
M

Malpa

Guest
Grazie Roberta, i rami li piego ad arco, sono talmente lunghi...che non ho altra soluzione, ma nulla :rolleyes: Io credo che sia malata ma non capisco di cosa e visto che non sono esperta ho fatto vari tentativi ma nulla è successo.Proverò a darle una bella potata e poi aspetterò la prossima estate.
Ciao
 
M

Malpa

Guest
A proposito della mia rosa rampicante ne ho parlato nella serra dove mi fornisco e mi hanno detto che potrebbe essere un problema legato al terreno, quindi mi hanno consigliato di concimare, in questa stagione, con del letame pellettato. Ci proverò, questa primavera Vi saprò dire. Grazie per ora a tutti e un ciaoooo.
 
M

Medea

Guest
Anche la mia rosa banksiana alba non fiorisce, ma a differenza della tua, é in ottima salute per quanto riguarda foglie e crescita. A volte, soprattutto nei primi due o tre anni dopo l'impianto, le rose rampicanti o sarmentose non producono fiori semplicemente perché ci vuole un po' di pazienza. Se la tua rosa è una sarmentosa, evita di continuare a potarla, se no non fiorirà mai
 
Alto