• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante un po' malandata

ilmago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'anno la mia rosa rampicante mi ha dato qualche soddisfazione in più rispetto allo scorso anno in quanto ci sono almeno 3 o 4 fiori.
Però probabilmente qualche problemino ce l'h in quanto molte punte e foglie si seccano.
Vi allego qualche foto per farvi capire meglio.
Sapete darmi qualche consiglio o suggerimento?

Grazie a tutti
WP_000443.jpg WP_000444.jpg WP_000445.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bisognerebbe conoscere alcuni particolari sulla sua coltivazione: nome e cognome della rosa, misure del contenitore, tipo di terriccio usato, esposizione, trattamenti effettuati.

ilmago

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una rampicante Santana, il vaso è profondo 35 cm largo 30 e lungo 70, ho usato il terriccio per rose della Compo. Per quanto riguarda l'esposizione diciamo che alle spalle del traliccio siamo ad est.

Citrodora

Apprendista Florello
É troppo basso e stretto... e la pianta se ne accorge, eccome sse se ne accorge... almeno alto 50 cm e largo un 40 cm circa... purtroppo é fondamentale per una rosa o rimarrà rachitica in aeterno

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
E poi potresti provare a piegarla in orizzontale per farla fiorire sui rami e non solo all'apice!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

SageT

Aspirante Giardinauta
per quanto riesco a vedere, le foglie ingiallite che cadono mi sembra un naturale ricambio fogliare (si nota che la rosa ha patito il freddo)... anche io ti consiglio di trapiantarla in un vaso più grande e ovviamente a legarla in orizzontale per avere una maggiore fioritura

ilmago

Aspirante Giardinauta
per quanto riesco a vedere, le foglie ingiallite che cadono mi sembra un naturale ricambio fogliare (si nota che la rosa ha patito il freddo)... anche io ti consiglio di trapiantarla in un vaso più grande e ovviamente a legarla in orizzontale per avere una maggiore fioritura

Mi consigliate qualche sito dove poter comprare un vaso adatto? e magari qualcuno dove si parla come legare le rose? O basta che la piego leggermente per iniziare a mandarla in orizzontale?

Citrodora

Apprendista Florello
Il vaso si compra anche alla cooperativa agricola... =) per la piegatura non so se esiste una tecnica precisa, la mia l'ho piegata un po' come si lasciava piegare... quando i rami sono ancora verdi li inclini il più possibile in orizzontale (o in obliquo) e poi, quando arriva ai margini del graticcio, li pieghi nel verso opposto...

ilmago

Aspirante Giardinauta
Il vaso si compra anche alla cooperativa agricola... =) per la piegatura non so se esiste una tecnica precisa, la mia l'ho piegata un po' come si lasciava piegare... quando i rami sono ancora verdi li inclini il più possibile in orizzontale (o in obliquo) e poi, quando arriva ai margini del graticcio, li pieghi nel verso opposto...

per il vaso ho chiesto se mi sapete dare qualche indicazione magari su Internet perché non ho trovato alcun vaso più profondo di 35 cm nei negozi in zona.
grazie per la discussione su come legare, sicuramente interessante.

Alto