• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante su parapetto?

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
secondo voi è possibile far arrampicare una rosa in senso orizzontale, su una recinzione in pali di legno e tondini di acciaio in una zona con vento folle e costante? Vorrei coprirla, in parte ci sto provando con delle clematidi, che amo da sempre...
mi piacerebbe provare anche con una rosa, partendo dall'altra estremità della recinzione.. Che dite? fattibile? e se sì, con quale rosa? rampicanti profumate ce ne sono? Scusate le domande, ma sono decisamente digiuna di rose...
ne ho una che vegeta tranquilla in terra piena e che ogni anno cambia colore (ha tre anni) il primo anno, in vaso, era bianca. il secondo anno, appena interrata, è diventata gialla. l'anno scorso era arancione esternamente, e l'interno giallo rosato. Ma è normale? io le sto alla larga, sarà radioattiva? :confused:
grazie mille e buona giornata a tutti!
angela
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
In genere, se hai l'accortezza di scegliere una rampicante non troppo vigorosa puoi guidarla un po'come vuoi tu. L'unico problema mi parrebbe essere il vento, abbi cura comunque che la struttura su cui fai arrampicare la rosa sia solida.
Per quanto riguarda il profumo, ma certo che esistono delle rampicanti profumate!!!
Ti consiglio di concentrarti per la ricerca soprattutto sulle rose inglesi ma anche sulle antiche.
Personalmente di rampicanti profumate ne ho 3: la Nahema, la Lamarque e poi una varietà che avevo acquistato da Barni (mi sembra si chiamasse Rosanna, o qualcosa di simile). Le prime due arrampicano su di un arco, la terza direttamente sul tronco di un pino (che Dio me la mandi buona!). Per la mia esperienza queste sono varietà di cui sono pienamente soddisfatta e che consiglierei.
Tra le inglesi che possiedo vedrei bene come rampicante la The generous gardner, che forse tenuta bassa da aiuola (come la tengo io) è un po'sacrificata. Naturalmente anche questa è profumata
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ora non mi resta che farmi un bel giro in vivaio..
la struttura dove arrampicherebbero è solidissima e le pianterei in terra piena, sto già organizzando la mini aiuola dove farle crescere.
che bella la primavera... questa settimana è già la terza volta che faccio un salto in vivaio.. chissà perchè quando arrivo io l'uomo abbronzatissimo in canottiera mi accoglie sempre con un bel sorriso...
da quando ho casa nuova penso di aver battuto ogni record di acquisti..
il primo anno ero impazzita per ogni genere di arbusto che potesse schermare la vista (agli altri)...
il secondo anno mi sono data alle acidofile...
adesso mi sta venendo anche questa voglia di rose...
... per non parlare dell'orto...
c'è una cura? ogni tanto mio marito mi dice che gli piacerebbe vedermi un po' più tirata, magari con le mani lisce e le unghiette perfette.. ma è più forte di me... e poi, vuoi mettere la soddisfazione??? e l'abbronzatura??? e i pomodori??? basta chiudo giuro, mi perdo nei miei stessi pensieri.

vado annaffio e torno (?) :confuso:

anzi no.. nessuno mi può dire a cosa sia dovuto lo strano cambiamento di colore annuale di quell'unica rosa che ho e che una volta credevo bianca?? morbosa curiosità.. possibile che sia il terreno in cui l'ho trapiantata?

ciao ciao
angela
 
Alto