• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante - potatura e concimazione

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

domenica ho guardato la mia rosa.....era in condizioni pessime, rami lunghi che si infilavano nel nespolo soffocati a loro volta da rami giovani del vicino rincospermo, foglie con macchia nera, molti rametti secchi e anche 3 rami principali ormai andati, dei rametti rimasti verdi solo alcuni avevano le foglie. Altri rami lunghissimi con foglie mangiate.
Insomma, un disastro.
Allora, ho preso le cesoie e mi sono data da fare, ho tagliato tutti i rami secchi, quelli malati e quelli che non sono riuscita a sottrarre alle grinfie del rincospermo, ho attaccato al muro i rami principali in posizione orizzontale in modo che i rametti laterali andassero verso l'alto, ho visto che alcuni di questi rametti anche se non hanno le foglie hanno delle piccole gemmette (posso sperare?).
Poiché sono una 'molto principiante' con le rose, mi è venuto qualche rimorso, ho pensato che avrei dovuto chiedere prima a voi un parere. Comunque, ormai, presa dalla foga (c'ho messo 3 ore, anche senza guanti perché non ho quelli per le rose in pelle), il dado è tratto.
Ho fatto bene a potare in quel modo adesso?
Ho peggiorato la situazione?
Inoltre, ad aprile ho concimato con OSMOCOTE per rose che dura 6 mesi, a quando la prossima concimazione? E la pacciamatura?

Vi prego aiutatemi. :(

Abelia75
 
F

Franco D.

Guest
Ti rispondo per quello che so, se sbaglio i guru mi correggeranno.
Ovviamente se il rosaio ha problemi si fa, però non è il periodo giusto per una potatura drastica in quanto i nuovi getti non avranno il tempo di lignificarsi a sufficienza per l'inverno.
Per lo stesso motivo dopo Agosto è meglio diradare o meglio sospendere le concimazioni per evitare di stimolare nuovi getti che non farebbero in tempo a lignificarsi.
Le concimazioni andrebbero riprese alla ripresa della fase vegetativa.
Per la pacciamatura prima del riposo vegetativo copri la base con letame maturo, che aiuta anche le radici a difendersi dal gelo.

Ciao ;)

[ 17-09-2002: Messaggio scritto da: Franco D. ]
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Franco,

quindi, ricomincerò a concimare a primavera, per adesso devo solo pacciamare.
Però non ho capito una cosa, pacciamare con il letame non equivale a concimare un po' il terreno, specialmente quando piove? (Scusami se ti faccio questa domanda, ma alcune basi mi mancano).
Comunque, per quanto riguarda la potatura, immaginavo che il periodo non fosse quello propizio, però era così messa male che non ho resistito, spero di non averla stimolata troppo ad emettere nuovi getti....

Grazie ancora.

Abelia 75 ;)
 
Alto