• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante gialla

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
Salve :) mi potreste consigliare una rampicante gialla? devo "accompagnare" una cancellata da un lato, l'altro lato la sto "accompagnando" con una rossa (la Pierre). Da piantare su terreno (un'aiuola con terreno illimitato, nel senso che non ha un limite al di sotto), che rifiorisca e abbia una fioritura abbondante e che non si ingrossi troppo a cespuglio, ma questa ultima opzione è facoltativa perchè comunque con una potatura adatta posso farla crescere come serve. Grazie tante :)
 

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato forse le informazioni più importanti! sono di Messina (Sicilia), quindi inverno mite ed estati (con parte di primavera ed autunno) calde. Ventosa come città ma la mia abitazione è relativamente lontana dal mare quindi il vento non colpirebbe molto. L'aiuola è soleggiata dalle 13:00 fino a sera
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, con il clima della Sicilia e così tanto sole non penso siano adatte le rose inglesi, tra le quali ci sarebbero diverse varietà molto belle. Ti posso consigliare Golden Gate, un ibrido di Kordes abbastanza recente, con fiori giallo acceso spesso a mazzi, mediamente profumati; a seconda del periodo dell'anno ha corolle doppie o semidoppie, con circa 25 petali ondulati. È abbastanza resistente alle malattie funginee e rifiorente
 

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
Ciao, con il clima della Sicilia e così tanto sole non penso siano adatte le rose inglesi, tra le quali ci sarebbero diverse varietà molto belle. Ti posso consigliare Golden Gate, un ibrido di Kordes abbastanza recente, con fiori giallo acceso spesso a mazzi, mediamente profumati; a seconda del periodo dell'anno ha corolle doppie o semidoppie, con circa 25 petali ondulati. È abbastanza resistente alle malattie funginee e rifiorente
Grazie :))
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Anch'io golden gate! Acquistata da Barni e messa a dimora a Dicembre sembra già una rosa adulta. Prima fioritura discreta seconda in preparazione, non copiosissima ma generosa. Ottima resistenza al mal bianco ed un po' di tentredine ma quella non dipende da lei.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Banskiae gialla! fa una fioritura abbondantissima, però purtroppo non è rifiorente, in compenso cresce a velocità smisurata
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io ho una Chinatown. Fiori grandi, stupendi e profumati. Rifiorente, molto robusta e folta, mai avuto il minimo problema.
L'unico dubbio che ho è il clima. A me sta tutto il giorno al sole, ma le temperature dalle mie parti non sono paragonabili alla Sicilia.
 
Alto