• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante: coprirla in inverno?

S

socksix

Guest
Salve a tutti,

qualche settimana fa ho potato la mia rosa rampicante (una tristezza vederla tutta spoglia...:() e ierinoto che non solo hanno fatto capolino delle gemmine verdi, ma che sta anche nascendo qualche fogliolina nuova!! :flower: e io che pensavo che sarebbe stata in letargo tutto l'inverno...!

Adesso però mi chiedo: devo coprirla in qualche modo adesso che andiamo verso il freddo?:confuso:

ezio

Giardinauta Senior
Le rose non soffrono il freddo, meglio che non facciano rami d'inverno , i rami nuovi in primavera saranno più robusti

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con Ezio sul fatto che le rose non soffrono il freddo e quindi non devi assolutamente corpirla e secondo me non dovevi neppure potarla adesso ma aspettare la fine dell'inverno,visto che i nuovi germogli che con la potatura hai stimolato a spuntare soffriranno le gelate invernali!!!

S

socksix

Guest
Non dovevo potarlo? il roso me l'ha regalato mia suocera (un pollice verde da competizione!) che l'ha sempre potata in questo periodo e ho notato che in effetti anche tutte le rose che sono nei giardini qui intorno sono state potate tutte e ridotte all'osso!

Beh speriamo che non patisca troppo! in caso poi potrò rimediare a fine inverno?!?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' sempre preferibile potare a fine inverno essenzialmente per due motivi: per primo in questo periodo con il clima umido e' piu' facile che nelle ferite della potatura si possano insediare agenti patogeni, per secondo come hanno detto Ezio e Belluccio la nuova vegetazione che è stata stimolata potrebbe essere danneggiata dal gelo indebolendo la pianta.
Se hai potato ora in maniera adeguata è inutile che la rifai a fine inverno se non per togliere rami secchi o danneggiati:Saluto:

Alto