• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante(?) come poto?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, premetto che adoro le rose ma il mio piccolo giardino in ombra non mi permette risultati soddisfacenti e mi rende frustrato per non poterne coltivare, ad ogni modo diversi anni fa comprai in un vivaio della mia zona una rosa rampicante ( il cartellino diceva Baccarà) che in questi anni si è rivelata una grande delusione per diversi motivi, ma primo fra tutti il fatto che fiorisca una sola volta l'anno ( in primvera) e con l'esperienza ho notato che lo fa solo sulle gemme dell'anno precedente quindi tutti gli anni mi ritrovo con lo stesso dilemma come la poto? se lo faccio in modo drastico come spesso mi ha consigliato mio padre, rischio di non vedere neanche un fiore ( é già successo) ma se non la poto x niente è il caos, che fò?
Nella foto vedete che è appoggiata su una grata contro un muro, e questa è la situazione attuale, aspetto qualche consiglio prima di mettergli mano e fare l'ennesimo pastrocchio.
Ciao e grazie.
ramp.jpg

H

Hobbit

Guest
Mah...io alle rampicanti tolgo il legno vecchio, cioè non la vegetazione dell'anno....ma quella degli anni precedenti....e veramente anche poca.
Sarebbe bello che tu la potessi piegare di piu'.....magari farla correre un poco sopra la porta (è una porta o una finestra quella che si intravede?)
Ricordo che nelle faq ci sono delle informazioni utilissime per la potatura....e mi sembra di ricordare anche delle bellissime foto!!!

R

riverviolet

Guest
Ettore e se, cambiassi rosa?
Per un giardino come il tuo, più i ombra che al sole ci vedo bene, anzi no, benissimo le rose inglesi, rifiorenti. :hehe:

Cambi il terreno per un 50x50x50, dotandolo di nuovo terriccio e stallatico, scusami la franchezza, ma se una pianta non soddisfa e non emoziona, forse è meglio toglierla.

Alto