• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "rainbow"

Tropius

Aspirante Giardinauta
E già qualcuno a leggere questa parola, Rainbow, ha le budella in subbuglio:confuso:.

Girando su Ebay molto spesso si va incontro a venditori che dispongono di rarissimi semi di rose dai colori più astratti, nere, blu, verde pisello, e le fintissime arcobaleno.

Ovviamente molta gente ci crede, che esistano, perchè semplicemente ignora alcune basi biologiche, ma poi ci siamo noi, che qualcosa sappiamo.

Bene, oggi ho scritto ad un venditore di rose rainbow, chiedendogli spiegazioni, per curiosità. Come può vendere una rosa che non esiste?

Mi ha risposto che il professorino (io) non ne sa niente di virologia vegetale, altrimenti i tulipani screziati da dove arriverebbero, che lui studia ricerche entomologiche, che dovrei fare un corso di agraria.

Gli ho risposto :squint: che non è che non esistano rose e fiori in genere screziati con colorazioni derivate da virus, ma semplicemente il blu e l'azzurro nel mondo Rose non sono contemplati.:azz:

Mi replica che "il colore non è altro che dovuto al pigmento dello spettro d assorbimento tutte le foto di prodotti che lei mangia sono RAPPRESENTATIVE DEL PRODOTTO!!!":muro:

Al che ho gettato la spugna, onde evitare sterili discussioni:confused:.

Comunque lui asserisce che con la sua squadra ha ottenuto risultati simili a quelli in foto (cercate rose rainbow su google e le foto sono identiche), e che "se sapesse sono frutto di esperimenti dell uniud del 2012 i pochi semi avanzati li abbiamo divisi tra gli studenti del progetto".

Che io sappia, le rose rainbow non esistono, forse solo pallide imitazioni, ma impossibili da riprodurre geneticamente.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....che vergogna queste cose!
Fra l'altro sappiamo che quando si seminano Rose, a meno che non siano botaniche, non nascerà mai una rosa con le stesse caratteristiche di quella da cui il cinorrodo è stato prelevato...per cui la rosa Rainbow moltiplicata tramite semina è un ulteriore assurdità!!
Propongo di diventare dei potenziali clienti stressanti di tale ebayer e sommergerlo di domande!
O anche di segnalarlo ad ebay come venditore fraudolento!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci vuole fegato per dire che i colori dipendono dai nutrimenti,dove ha studiato questo signore alla Premiata università degli S.........
un anno fa se ne è parlato abbondantemente,ma non ricordo dove...però il sistema per fare la rosa Raimbow è uno dei più sofisticati che io abbia mai letto.
vengono fatte delle iniezioni alla rosa nel gambo in punti equidistanti utilizzando senti ..senti.. la Luciferina una sostanza estratta da un pesce(o rana non ricordo perfettamente)orientale che trasforma i pigmenti ,e ce la luciferina che rende le rose fosforoscenti azz.
pare che queste fantasie siano di "scienziati giapponesi" e in quell'anno queste rose costassero una fortuna ,naturalmente non esiste la pianta.
 

Delonix

Florello Senior
Io, qualche anno fa, ho avuto il "piacere" di vederle dal vivo in un mercato all'ingrosso di fiori. Devo dire la verità, mi incuriosirono perchè sono molto scenografiche(ma altrettanto disgustose a mio parere) chiesi all'addetto (ex fiorista, quindi altrettanto disgustato) che mi disse:- una delle solite stXXXate per far costare il quadruplo una comune rosa bianca che tra l'altro dura molto meno!- e si parlava di fiori recisi, quindi comunque a vita breve.
Ma io non tollero i venditori che pensano che TUTTI debbano essere ignoranti sull'argomento! Ma cribbio, non ti sfiora l'idea che potrebbe scriverti un qualsiasi laureato in botanica???????? :sgrunt:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Delonix ,i venditori dovrebbero sapere che esiste internet e basta guardare nei siti che si occupano di Dna vegetale e più specificamente delle rose per sapere che nel corredo genetico delle rose non esiste il gene dell'azzurro e del nero.
e la laurea non è indispensabile ne tantomeno garanzia di conoscienza.
 
Alto