• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa per fioriera...?

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho acquistato due piccole fioriere rettangolari di 51 cm lunghezza x 20 cm di larghezza,praticamente due scatolette insomma...da fissare al muro esterno della mia casa,ai due lati di una finestra (non ho nemmeno un balconcino minuscolo:cry:).L'idea era quella di seminarci delle ipomee da far ricadere,ma poi mi sono chiesta...ci saranno mica delle roselline ricadenti che potrebbero adattarsi alla situazione?
Ho guardato un po' in giro,ma le meillandine proprio non mi piacciono...vorrei tanto qualcosa di rifiorente si,ma anche profumato...chiedo troppo?:confuso:
Teasing georgia di Austin (si lo so,non e' piccola tantomeno ricadente,ma quanto e' bella....:love:) soffrirebbe tanto in cosi' poco spazio?
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
la profondità quanto è? comunque 20cm di larghezza è ben poco... probabilmente le sole rose usabili bene sono le mini-rose: non so se ce ne sono di riacedenti, però so che tutte sono estremamente delicate, si ammalano spesso e facilmente... quindi dipende da te: se vuoi a tutti i costi una rosa, e starci dietro, o se invece passare a altre piante.

PS: indica la località nel profilo. E' difficile parlare di piante senza sapere se vivi in cima alle dolomiti o sulla costa della sicilia...
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
oops scusami,hai ragione...abito in provincia di firenze.
La profondita' e' altrettanto irrisoria:18,5 cm. Speravo (sconsideratamente)fosse uscita qualche novita' piccola ma profumata in questi 10 anni in cui ho lasciato il mondo delle rose,ma a quanto pare non si puo' chiedere l'impossibile...o una classica mini rosa, oppure altre specie di piante.E per una che nella sua vita ha avuto la fortuna di poter coltivare rose come M.me Pierre Oger,Rosa chinensis mutabilis,M.me Hardy,Belle Isis,Souvenir de la Malmaison,Chapeau de napoleon,e' un po' difficile accontentarsi di una mini rosa...via,domani semino le ipomee...speriamo che almeno loro ce la facciano...nel frattempo mi rimetto a sognare una casa con giardino...
grazie.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
in quello spazio ci stanno solo le minirose e con le tue esperienze passate penso sia impossibile accontentarsi:lol:anche io combierei fiore:embarrass
 
Alto