• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa non accenna a far nascere boccioli

antonella84

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata a maggio scorso,per tutta l'estate ho avuto il piacere di veder sbocciare fiori bellissimi.Adesso è piena di foglie ma non ha neppure l'ombra di un bocciolo.Ho paura di aver sbagliato a riporla all'interno per tutto l'autunno/inverno.
Inserisco un'immagine in cui potete notare una possibile insofferenza presente sulle foglie:

1iy1ad.jpg

315lrfd.jpg

E' nella norma?Sbocceranno nuovi fiori?:flower:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Le ho messe in balcone dopo averlo letto qui sul forum (per fortuna che esiste).La mini rosa si è ripresa benissimo,era molto insofferente.Aveva foglie di un colore strano ed erano sempre afflosciate.Adesso ne ha tantissime in più ed è in salute.La rosa di cui ho inserito l'immagine aveva foglie con macchie bianche,cercando qua e la sul forum ho capito si trattava di oidio,ho risolto con acqua e bicarbonato ma adesso queste foglie mi fanno preoccupare.Spero torni bella come la scorsa estate..aspetterò e grazie :flower:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ci sono rose precoci nella fioritura e altre che ritardano ;per la mia esperienza queste ultime sono le più belle anche perchè si fanno desiderare .
Fioriranno vedrai e sarai :)
un:Saluto:

Paola-Luna

Florello
usa un po' di fertilizzante con bassa concentrazione di azoto e alta di potassio e fosforo... lascia il vaso sul balcone, anche in inverno (al limite tieni in posto riparato)... attenzione ai ristagni d'acqua

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie :flower:

Paola-luna:ho comprato del concime granulare cifo.Non l'ho ancora utilizzato perchè sulla confezione è indicata la dose per m2..mi è stato consigliato di metterne un cucchiaino ma non so se questo sia il periodo giusto per concimare.E' quello giusto?:flower:

rosasiu:è sempre nello stesso vaso.Non l'ho trapiantata perchè dai buchini presenti sotto il vaso non si intravedono le radici..secondo te perchè le foglie sono un pò marroncine?

Secondo voi posso concimare?

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho messo il concime!Dalla foto potete vedere i pallini..scusate ma sono inesperta :embarass:

2af0rqu.jpg

dvqcmt.jpg

La prima è la mini,la seconda la rosa della primissima foto.

Adesso le ho riposte all'ombra,mi hanno detto che il concime a contatto con i raggi solari potrebbe bruciarle..quando posso rimetterle a contatto con luce diretta?I pallini devo interrarli?

Grazie :flower:

Alto