• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nera consigli

artemy

Giardinauta Senior
ciao a tutti! una mia amica vorrebbe acquistare una rosa nera (insomma scura...nera lo so che non esiste!) e dato che io non mi sono mai interessata più di tanto a questo tipo di rose...sinceramente non saprei quale consigliarle!

Mi dareste voi qualche cosiglio? :)

Grazie!!! :Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
A me piace la cinese Luigi XIV, proprio nera non è ma ...scura scura, sopratutto quando le temperature non diventano troppo elevate.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Come ha detto Luisangela, Louis XIV, molto molto scura. Da piazzare in un posto con poco poco sole!
Oppure Francis Dubreuil, questa però tende più al porpora viola...
 

artemy

Giardinauta Senior
Come ha detto Luisangela, Louis XIV, molto molto scura. Da piazzare in un posto con poco poco sole!
Oppure Francis Dubreuil, questa però tende più al porpora viola...

Grazie!! ma per poco poco sole cosa intendi? non deve prendere almeno 5 ore di sole per fare una bella fioritura? :confuso:
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ti riporto la mia esperienza con la Black Baccarat citata da Scardan.
In pieno sole i fiori tendono a sbiadire in fretta altrimenti si mantengono scuri per molto (la mia in vaso prende circa 3/4 ore di sole a cavallo del mezzogiorno e i fiori non ne risentono molto).
Appassendo tendono a stingere su un vinaccia slavato.
Usate come rose da taglio durano tantissimo in casa (ne ho regalate un paio alla suocera quest'anno e, con tutto che erano già aperti, i fiori si sono mantenuti per quasi due settimane :hehe: ).
I getti nuovi sono di un bel rosso scuro, non ha moltissime spine, in vaso non è molto vigorosa.
Mai avuto problemi con funghi e muffe, pare non piacere molto agli afidi (preferivano la piccola rampicante :rolleyes:) reagisce bene ai trattamenti contro il ragnetto riprendendosi in fretta.
Non ha profumo.

edit: Luisangela ha giustamente riportato il portamento :) La BB è tipica come HT, piuttosto rigida. E' abbastanza tipica anche per la fioritura infatti difficilmente mi ha fatto più di un fiore per stelo e al massimo nella fioritura dopo agosto.

Ecco una foto di quest'anno:
eryon-albums-terrazza-picture14799-2009-09-15-blackbaccara-sr.jpg
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
La mia Luigi XIV piccolina, comprata alla Campanella quest'anno, ha sempre fiorito come una macchinetta...I fiori non sono grandi, ma molto molto belli. La rosa, per ora, non ha portamento da HT.
Quando ha fatto molto caldo il loro colore era vinaccia, quando ha fatto più fresco erano proprio molto molto scuri e vellutati, più scuri della Blak Baccarat (che ha mia mamma e posso confrontare,e che fa fiori molto più grandi).
La mia prende sole dal mattino presto fino alle 11,30 circa e poi, per via dell'ombra della casa, ne prende anche un'ora verso le 16- 16.30. Con temperature nella media i fiori durano 4 -5 giorni.
Ciao.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Puoi guardare anche Magia Nera. Non so se qualcuno del forum la possiede e può darti qualche info a riguardo.
 

artemy

Giardinauta Senior
La mia Luigi XIV piccolina, comprata alla Campanella quest'anno, ha sempre fiorito come una macchinetta...I fiori non sono grandi, ma molto molto belli. La rosa, per ora, non ha portamento da HT.
Quando ha fatto molto caldo il loro colore era vinaccia, quando ha fatto più fresco erano proprio molto molto scuri e vellutati, più scuri della Blak Baccarat (che ha mia mamma e posso confrontare,e che fa fiori molto più grandi).
La mia prende sole dal mattino presto fino alle 11,30 circa e poi, per via dell'ombra della casa, ne prende anche un'ora verso le 16- 16.30. Con temperature nella media i fiori durano 4 -5 giorni.
Ciao.

Grazie!!! Mi hai convinto e ho ordinato per me (non era in programma!!! :ciglione: ) e ovviamente per la mia amica la Luigi XIV!!! :eek:k07:

Di Black Baccarat non ne ho sentito parlare molto bene....non mi convince...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Oh, non parlatemi di rosa nera, ho preso un tale "pacco" all'Euroflora 2006!
Ho comprato la rosa nera, era pure confezionata, ma l'anno dopo, quando ha fiorito, non solo non era nera, ma era di un rosa così pallido, ma così pallido:squint:
Disgraziatamente non ho tenuto la confezione, altrimenti non avrei esitato a far conoscere a tutti il nome di quella ditta che vende simili rose nere!
04.gif
 
S

SILVIA_P.

Guest
Io sto aspettando la mia Black Baccara ordinata da mondo rose.....iniziano le spedizioni dal 7 dicembre......non vedo l'ora....anche se sono preoccupata perchè la rosa è a radice nuda l'avrei preferita in vaso....
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
io ho comprato magia nera.... ma di nero ha pochino... quando è in bocciolo i fiori sono molto scuri ma quando si apre è rossa. è vero anche che prende il sole tutto il giorno... forse provo a spostarla...
 

rosantica

Bannato
io però avrei preso in considerazione anche papa meilland, ht MOLTO profumata e fiore molto scuro e bello...unico difetto non vigorosissima ma accettabile.
 
Alto