• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nel vaso: si può avere la fioritura?

H

H2002

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo, e questo è il mio primo messaggio.

Sono nuovo anche nell'arte del giardinaggio, anzi del balconaggio :D

In effetti ho un piccolo balcone esposto a sud e lo scorso anno con soddisfazione assieme a mia moglie abbiamo comprato diversi fiori (nessun problema con loro).

Ho comprato anche una rosa, che era nella solita busta con un po' di terra.

Bene, ho pensato di piantarla in un vaso di medie dimensioni (50 cm) e di metterlo sul balcone.

Lo scorso anno ha fatto soltanto delle foglie, poi in inverno ho dimenticato (anzi mia moglie non ha voluto :D ) portare al riparo il vaso, pensavo che la rosa fosse seccata, invece in primavera taglio i rametti (una sorte di potatura fatta da un ignorante come me) e ne trovo uno ancora verde.

In questi giorni sono spuntate un sacco di foglie (io abito in Piemonte).

Ora mi chiedo, è possibile che quest'anno possa vedere almeno una rosa?

Grazie per la risposta e per qualche suggerimento...

Ciao, Piero
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Piero, benvenuto nel forum!
Hai fatto bene a piantare la rosa in un vaso abbastanza grande, perchè le rose necessitano di molta terra. Avete anche fatto bene a lasciare fuori la pianta durante l'inverno, perchè anche temperature inferiori a 0°C possono essere ben sopportate dalle rose.
Per quanto riguarda la fioritura, può essere che la pianta acquistata fosse giovane. Possono essere necessari un paio d'anni per ottenere i primi fiori. Quindi, è probabile che la tua pianta prima o poi fiorisca. Si tratta solo di avere un pò di pazienza e nel frattempo somministrarle del fertilizzante, non bagnarla troppo, ed esporla al sole. Le rose che meglio crescono in vaso sono quelle in miniatura. Quale varietà hai acquistato? Facci sapere. Ciao, Lucia.
 
Z

zia Lilli

Guest
Ciao Piero, ottimo la rosa nel vaso. Ti racconto cosa è successo a me. Lo scorso ne ho comprate due, una, quella che ho regalato, ha cominciato a fiorire subito l'altra quella che mi sono tenuta io non fioriva ero disperata. La mia vivaista ha detto: "forse sta crescendo nelle radici, aspetta abbi pazienza e vedrai". Ho avuto pazienza e già lo scorso anno più tardi quando ormai tutte erano in fiore ecco il primo bocciolo.
Quest'anno è stupenda, dopo una buona potatura ha ben cinque boccioli.
Abbi fede la rosa ti ripaga, non per niente è chiamata "la regina dei fiori", la tua come la mia vorrà farsi apprezzare.
 
H

H2002

Guest
Grazie per le gentilissime risposte!

Per Lucia:
La rosa che ho acquistato purtroppo l'ho messa sul balcone che da a sud, quindi riceve il sole dalle 9 del mattino fino alle 4 del pomeriggio... Penso che sia troppo dopo aver letto le vostre risposte...

Il nome al momento non lo ricordo, io sono un grande amatore delle rose, (ho riempito mia moglie con la quale mi sono sposato da 2 anni, di rose recise di tutti i tipi), ma i nomi non mi entrano nel cervello... Devo cercare la busta che la conteneva, comunque dovrebbe essere rossa fuoco profumata e di media dimensione.

Scusatemi per il nome ma sono proprio ignorante ( sigh! )

Fin da piccolo ho seguito le notizie giornalistiche sulla fantastica rosa nera, poi su altre notizie fantasiose, ed ho sempre sognato di avere un giardino piene di rose, al momento mi devo accontentare del balcone (doppio sigh!).

Cosa devo fare per non fare annegare la rosa di sole?

Per Eliana: è sempre così, se hai due cose identiche e ne regali una ad un amico, poi ti accorgi che quella che hai dato via è migliore!! GRRRR! (non so se conoscete le leggi di Murphy, io sono l'amministratore della mia società di software, e siamo sommersi da queste "anomalie").

Grazie ancora e appena troverò il nome ve lo scrivo.

Saluti a tutti, Piero
 
L

LuciaR

Guest
Caro Piero, non è il caso di preoccuparsi se non ricordi il nome delle tue rose. Ce ne sono cosi' tante che è veramente difficile identificarle. Inoltre, la maggior parte dei vivaisti (almeno dalle mie parti) vende piante prive di targhetta identificativa. E' già molto se si riesce ad avere una foto da cui capire il colore dei fiori!
Secondo me le tue rose non dovrebbero soffrire per il troppo sole: per quanto ne so io, infatti, le rose amano il sole. Dovrai però provvedere più frequentemente a bagnare la terra, ma senza esagerare, sfruttando le ore del tramonto, come si consiglia di fare per tutte le piante.
Riguardo al dono di rose alla donna amata, vorrei infine aggiungere che si tratta per me di un gesto denso di significati e sempre apprezzato. A questo proposito, a Venezia, proprio oggi, cioè nella festività del 25 aprile (S.Marco), si usa regalare alla propria donna il cosiddetto "boccolo", ovvero una rosa rossa con il gambo molto molto lungo. E' una tradizione antichissima che esiste solo a Venezia (tra le città del Veneto, non so invece se ci sia nelle altre regioni). Cosi', passeggiando oggi per Venezia, non ci sarebbe da restare sorpresi nel vedere uomini passeggiare con una lunga rosa rossa tra le mani. Spero che vi abbia fatto piacere conoscere questa antica usanza veneziana. Ciao, Lucia.
 
H

H2002

Guest
Ciao Lucia,
mi sto rendendo conto che questo forum è bellissimo, forse proprio per via di voi donne :D

Io partecipo ad altri forum, uno di borsa ed economia, nel quale esiste un'eccitazione tipica da borsa, quindi palpitazioni a 1000 per via degli investimenti nelle varie borse mondiali discussioni infuocate su che tipi di investimenti...

L'altro forum, è di politica, ma essendo io una persona molto equilibrata, mi ritrovo a leggere messaggi bestiali ed incredibili.

Da pochi giorni ho scoperto questo forum e ne sono molto felice.

Purtroppo sono moooooolto ignorante in materia, anche se da piccolino aiutavo mio nonno a innestare le viti e a coltivarle, inoltre ho appreso da lui la passione per la natura e per le piante e fiori.

Bellissima la tradizione che avete a Venezia, qui da noi in Piemonte non esiste, ed è un peccato.

Ho inventato io questo metodo: praticamente ogni domenica vado dalla mia fioraia di fiducia e faccio prepare un bel mazzo di rose che poi porto a casa a mia moglie, che tra l'altro aspetta una bella bimba che dovrebbe nascere a luglio... (sono felicissimo proprio perchè è una bimba!).

Ovviamente riempirò di fiori sia mia moglie che la mia bimba, quel giorno fantastico.

In casa siamo praticamente sommersi di boccioli di rose ed altri fiori, fatti seccare e messi in vasi, quadri etc. etc.

Bene, non voglio più annoiarti, e torno al mio lavoro (software).

Ciao e a presto, ringraziando tutti per le risposte.

Piero.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione, ho letto che si parlava della rosa nera!
In giardino ne posseggo tre piante, affascinante quando è in bocciolo, molto più facile da coltivare più di quanto si possa immaginare!
Un bacione!
 
Alto