• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata

dario96

Aspirante Giardinauta
mi serve il vostro aiuto, quasi tutte le rose del mio giardino sono state colpite da questo strano parassita, credo che sia cocciniglia ma non ne sono sicuro. cosa devo fare??? Grazie
IMG_0060gg.jpg IMG_0059dvd.jpg

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Non ho mai visto un attacco di cocciniglia così elevato... :confuso:... io a fine Febbraio fare una bella tagliata e poi controllerei la situazione. Cmq se on puoi tagliare puoi cercare di abbattere buona parte delle cocciniglie con dell'olio minerale che costa poco ( evita gli insetticidi che non funzionano sulle cocciniglie). Devi cmq monitorare la situazione tra GIugno e Luglio in quanto è questo il periodo in cui fuoriescono le neanidi delle cocciniglie ( i "piccoli di cocciniglia) che sono molto mobili e passano da ramo a ramo, da pianta a pianta.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
primo trattamento con olio minerale (tipo Oliocin Bayer) adesso e ripetuto poi a fine inverno/inizio primavera (ripetendolo all'occorrenza dopo 15 gg)
sempre a fine inverno/inizio primavera pota e brucia i rami infettati

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembra la cocciniglia rossa forte degli agrumi (Aonidiella aurantii), che va anche su rosa: visto che abiti a Catania direi che è possibilissimo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
come ti ha detto teddy,dai l'olio minerale e dopo un 10/15 giorni saranno morte per soffocamento e potrai toglierle con un pennello,spruzza l'olio con cura specialmente nelle inserzioni dei rami e nel sottofoglia,se hai formicai in giardino provvedi a eliminare le formiche che sono le loro allevatrici e le portano di pianta in pianta.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me, visto la quantità, meglio se di trattamenti ne fai di più di uno.
ora, che sono senza foglie, non hai problemi di bruciature fogliari.

ne fai uno ora, olio bianco + miscelato un antiparassitario ( di solito miscelo reldan 22 ) e lo ripeti a fine febbraio.
ma sono in vaso o in terra?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se hai paura usa l'olio bianco estivo ( 4 stagioni) ma tanto i nuovo germogli sono destinati a non sbocciare ora.

Alto