• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa intristita

Okapi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum e non proprio espertissima di giardinaggio, sono sicura che qui imparerò tante cose utili!

Un paio di settimane fa ho comprato al mercato una bella rosa rampicante profumatissima, ma da quando l'ho messa in un nuovo vaso in terrazzo si è subito intristita, i fiori si sono afflosciati e lo foglie hanno cominciato ad ingiallire. Adesso è come nelle foto...
Il vaso è abbastanza grande e profondo circa 50 cm, l'ho riempito con terriccio universale (so che non è l'ideale ma si fa quel che si può...). La annaffio regolarmente ma senza esagerare. Avrò sbagliato qualcosa?
Grazie per i suggerimenti che saprete darmi!
 

Allegati

  • rosatriste11.jpg
    rosatriste11.jpg
    87,7 KB · Visite: 10
  • rosatriste21.jpg
    rosatriste21.jpg
    91,8 KB · Visite: 10
  • rosatriste31.jpg
    rosatriste31.jpg
    105,8 KB · Visite: 10

MargiM

Giardinauta
Benvenuta tra noi!
Non tutti siamo espertissimi, ma certamente molti siamo appassionati delle nostre rose e, di quelle degli altri:)
La tua rosa mi sembra piuttosto stressata. Spero tu abbia fatto un falso rinvaso, cioè mantenuto il più possibile intatto il pane di terra/radicale. Un rinvaso in piena fioritura è terribilmente stressante:-(
Per l'acqua non eccedere, meglio un annaffiatura di meno che una di troppo. La posizione qual è? Mi raccomando fuori, ma dove? Sud, nord, est, ovest? Se prende troppo sole cerca di ripararla un po', magari evitandole le ore centrali. Infine, evita di bagnare le foglie quando la annaffi. E incrociamo le dita!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Okapi

Aspirante Giardinauta
Grazie MargiM per il benvenuto e per i suggerimenti!

Sì, il pane di terra l'ho lasciato intatto nel fare il rinvaso. La rosa abita in un terrazzo coperto che dà verso est e riceve il sole la mattina. Per il momento non mi pare che il sole sia particolarmente cocente.

Vediamo come va, vi terrò aggiornati!
 
Alto