• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa inglese

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Ho 2 Ld brithewhite in vasi in legno 50x50 con intorno piselli odorosi e una petunia million bells tutte e due in pieno sole.
La prima fiorisce abbastanza continuamente facendo sempre nuovi rami ed è bellissima.
La seconda invece dopo aver fatto 2 rami principali in fretta pieni di rose adesso(5gg) è ferma...senza ingiallire lefoglie..semmai le spine sulla PUNTA SI SONO SCURITE UN PO MA LE FOGLIE SONO VERDI COME SEMPRE..
In tutte e due recidevo allo stesso modo i fiori appassiti
Mi chiedo:
-forse ho tagliato prima di una pioggia e alle rose da fastidio
:squint:-forse intorno ho messo troppe annuali che non gli danno la luce adeguata e la lasciano troppo umida
Utilizzo un irrigazione a goccia quindi a parte le tante pioggi nell'ultimo periodo il terreno non è mai troppo bagnato

Domanda:
SECONDO VOI SI RIPRENDE O MI MUORE??:confuso:non potra stare per troppo tempo in questo limbo.

scusate le mie paranoie..ciao:D

GeneROSA

Giardinauta
Dovresti postare un' immagine se ti fosse possibile, non ho capito una cosa, la seconda rosa dici è ferma dopo 5 giorni ?! ( spiega meglio)
Effettivamente le annuali potrebbero darle noia considerando che il terreno potrebbe restare troppo umido..

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
se riesco domani la posto..si SOLITAMNETE NON RIMANE MAI SENZA novi getti..almeno l'altra fa cosi:mentre sfiorisce fa nuovi getti...però quello che non capisco perche tutte e 2 hanno annuali intornoe una cresce benissimo e l'altra no??..forse è malata..l'unica cosa che vedo sono le spine un po annerite nella punta..foglie ok ok..booooooooo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non tutte le piante sono uguali, alcune sono più forti, altre meno.
Io personalmente non terrei tutte quelle piante insieme alle rose, nello stesso terreno, in vaso.
Tra l'altro piante come il pisello odoroso sono molto voraci e potrebbero togliere nutrimento all'arbusto.
Inoltre richiedono annaffiature diverse come tempi e questo alla lunga potrebbe causare per esempio dei marciumi o una carenza per entrambe le piante.

Una foto è senza dubbio utile per dare un giudizio mirato.

Comunque, a mio parere, l'irrigazione a goccia per le rose non è il massimo. In genere sia quelle in terra sia quelle in vaso amano ricevere molta acqua tutta insieme e poi patire un pochino la siccità.
La continua umidità alle radici non giova loro molto.

Alto