• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa impazzita ?

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Secondo voi è normale una banksiae con - sia pur pochi - boccioli in questa stagione ?
non dovrebbero fiorire verso maggio ?

Non penserà mica di darmi questo magrissimo contentino adesso per poi lasciarmi a bocca asciutta questa primavera ?

Rbanksiaealba-281120093.jpg

Il Pallino

Apprendista Florello
E' successo a molti quest'autunno..è una reazione al freddo che c'era stato ad ottobre-novembre, col caldo di questi giorni la rosa ha pensato ad una sorta di primavera..e voilà:)

belluccio

Maestro Giardinauta
oltre al motivo detto da Pallino,mi sembra che si tratti di una banksiae Purezza che normalmente in condizioni favorevoli rifiorisce in autunno,quindi tutto normale!!:eek:k07:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ah meno male :) Soprattutto mi tranquillizza il verbo "rifiorisce": vuol dire che mi posso attendere due fioriture all'anno, una in primavera e una in autunno. L'ho comprata solo a settembre e non sapevo cosa aspettarmi.
Grazie !

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche a me sembra una Purezza e concordo col Pallino, non ci spererei piu' di tanto che rifiorisca con continuita' in Autunno, meglio pensare che sia a fioritura unica, se rifiorisce consideralo un gentile omaggio per ricompensarti delle cure amorevoli che le hai dedicato durante l'anno:flower:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Nooo bé dai UN fiore non si può considerare fioritura. Deve per forza fare una fioritura VERA anche la prossima primavera :D

Ho comprato un bell'archetto e da un lato ho trapiantato la banksiae lutea che possedevo in vaso dal 2006 e dall'altro questa alba, che ha già fatto il fiorellino.

La lutea è almeno raddoppiata di dimensioni da quando l'ho messa in terra due mesi fa.

Buonanotte e buona settimana a tutti (speriamo che smetta di piovere, che devo spalmare poltiglia bordolese dappertutto)

Alto