• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa dove c'era un Glicine

dinogiardino

Giardinauta Senior
detto che per togliere questo benedetto glicine ho aperto un altro 3D in cerca di consigli sul come farlo senza creare disastri.
al suo posto metterei una rosellina, una raba piccola sicuramente, pensate ci possa essere qualche problema ? teoricamente essendo il glicine una leguminosa dovrebbe anche non essere male il luogo di impianto (un pò come la rotazione delle colutere negli orti), che ne pensate ?

SageT

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ne ho la più pallida idea. So solo che ho tolto un glicine di 3 anni lo scorso febbraio e al suo posto ho messo una Zephrine Drouhin a radice nuda...e lei cresce. Quindi da me non ha creato problemi

darbin

Esperto Sezz. Rose
e non avrai problemi neanche tu dinogiardino,la rosa troverà una terra con micorrize utili,quelle lasciate dal glicine.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Approvo. I problemi si possono manifestare se nello stesso posto ci ha vissuto precedentemente un'altra rosa ma con piante diverse vai tranquillo.

filifero

Giardinauta Senior
Benissimo, mi fa piacere appurare che posso sradicare altre piante e mettere rose ;)
Se malauguratamente "qualcuno" avesse piantato da persona all'epoca poco informata una rosa al posto di un'altra rosa, come potrebbe contenere i danni? ;) La rosa in questione sembra crescere bene, ma mi è sorto un dubbio.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se cresce bene non ci sono problemi,se però ci si vuol togliere ogni rischio basta mettere delle micorrize.

filifero

Giardinauta Senior
Si possono mettere in autunno? Che ne so, ottobre?
Sono a digiuno sull'argomento e non le ho mai considerate pur avendo letto qua e là qualcosa.
Probabilmente non in autunno riflettendoci un po'. Provocherebbero una crescita notevole (?) prima dell'inverno e nella mia zona i rami nuovi sarebbero esposti al gelo. Sbaglio?
Si possono mettere anche in vaso?

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi metterle quando vuoi,non è mica concime,anzi mentre la rosa è in vegetazione cominciano subito a fare il loro lavoro,poi se la rosa va in riposo ci vanno anche loro,vivono in simbiosi con la pianta.

filifero

Giardinauta Senior
Perfetto, grazie. Sono difficili da trovare? Si spargono per irrigazione?
Appena scendo a Ts cerco di trovarle.

Alto