• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "diversa"

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da qualche giorno fiorita una rosa che doveva essere una heritage
foto dal sito:

2mfkuw9.jpg

questa è la mia fioritura:

n4v0qr.jpg

Secondo voi mi conviene informare il venditore? cosa gli scrivo?

SageT

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere la foto della tua fioritura :( Comunque se la rosa non corrisponde, informerei il venditore: spesso (in base alla loro serietà) di fronte ad un loro errore, mandano a loro spese la rosa giusta o offrono un rimborso su futuri acquisti. Digli tranquillamente che ti hanno mandato la rosa sbagliata

david76

Aspirante Giardinauta
Strano che non riesci a vederla, la foto è leggera. Comunque grazie per il consiglio proverò a contattare il venditore

Scarboc

Guru Giardinauta
Io la vedo e mi sembra che la pianta sia malata (le foglie hanno qualcosa di sbagliato, è ragnetto?). Può darsi anche che il colore si "raddrizzi", nel senso che i primi fiori hanno sempre un aspetto diverso da quelli definitivi con pianta perfettamente attecchita e sana. Certo, fai presente la cosa con foto ai venditori ma secondo me può anche darsi che siano i primi fiori di "assestamento".

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche la mia Heritage a volte fiorisce "strano": molto chiara, albicocca o crema
la foto del venditore mi sembra troppo rosata
su HMF puoi constatare quando volubile sia il suo colore
il tuo bianco può essere stato influenzato da diversi fattori: esposizione, concimazione, clima, ec.; aspetta la prossima fioritura per una conferma

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...visto che non i lascia modificare il precedente messaggio, condivido il sospetto di Scarboc della presenza di malattia sulle foglie

david76

Aspirante Giardinauta
Io la vedo e mi sembra che la pianta sia malata (le foglie hanno qualcosa di sbagliato, è ragnetto?). Può darsi anche che il colore si "raddrizzi", nel senso che i primi fiori hanno sempre un aspetto diverso da quelli definitivi con pianta perfettamente attecchita e sana. Certo, fai presente la cosa con foto ai venditori ma secondo me può anche darsi che siano i primi fiori di "assestamento".

Ciao Scarboc, non ti sbagli quest'anno l'attacco di ragnetti rossi e tutto il regno di animali infestanti li ho avuti io. Purtroppo ho avuto vento forte per quasi un mese e i trattamenti precedenti e successivi sembra non risolvano nulla. Quindi tu mi dici di aspettare le prossime fioriture ma sempre di quest'anno?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non ricordo male per il ragnetto c'è il Bormeo Bayer consigliato da Darbin, con buoni risultati da parte di chi ha seguito il consiglio

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho visto il ragnetto per la prima volta quest'anno, sulla prima rosa che ho portato in terrazzo.
probabilmente là c'è sole e vento e l'ha preso solo lei.
Sabato ho innaffiato dall'alto strofinando pure le foglie e oggi non lo vedo più.
Ho dato ordine a mia mamma di innaffiarla dall'alto e aspetto a comprare antiacaro, chissà che non risolva lo stesso.

Scarboc

Guru Giardinauta
E a costo di prendere l'oidio fai una bella doccetta d'acqua tutti i giorni alle foglie sopra e sotto che i ragnetti odiano l'acqua.

david76

Aspirante Giardinauta
Io ho prima usato (un po' di tempo fa) un insetticida di quelli contro afidi, mosche bianche, tripidi e ragnetti rossi. Poi mi è stato detto che gli insetticidi non vanno bene e che dovevo prendere un acaricida ed ho preso uno della compo. Dopo averlo usato ho notato un calo però ho visto che le foglie stavano diventando nere e allora ho comprato un fungicida per eventuali malattie fungine ed ho preso il proclaim combi, ho tolto le foglie vecchie e nere e ho lasciato le nuove piccole foglie e purtroppo sono ridiventate nere e con problemi di ragnetto rosso. Ora purtroppo volendo prendere il bayer bormeo devo girare tutta la provincia per poi doverlo prendere su internet e non è il caso, aspetto di vedere l'ultimo trattamento come va a finire e poi farò sapere

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda io ho risolto con Axoris, sono pastiglie da mettere nel terreno (in vaso, perchè in terra ti rovini). Costano un po' però si trovano facilmente, io le trovo al "brico io"; si sciolgono pian pianino con l'acqua delle innaffiature, devo dire che mi son trovata bene.
Certo che se hai già fatto un trattamento è meglio continuare con lo stesso farmaco, magari leggi bene ogni quanto devi ripetere la somministrazione; per le malattie fungine purtroppo le rose sono molto soggette, l'unica è far prendere loro tanto sole ed utilizzare un terriccio bello drenante, se trovi pomice fine sarebbe l'ideale da mescolare alla terra.
In questo modo eviti ristagni idrici e sfavorisci proliferazioni fungine.

david76

Aspirante Giardinauta
A questo punto non so più cosa pensare, oggi ho dato una controllata alle altre rose e ho visto annerito alla base e sopra sono normalmente verdi . Non so da cosa possa dipendere, non le annaffio moltissimo ed evito ristagni e alla comparsa delle foglie nere ho usato un fungicida come suggeritomi ma niente che faccio? mi conviene tagliare la base marcita e tenere l'unico ramo sano?

wwkoid.jpg

david76

Aspirante Giardinauta
Guarda io ho risolto con Axoris, sono pastiglie da mettere nel terreno (in vaso, perchè in terra ti rovini). Costano un po' però si trovano facilmente, io le trovo al "brico io"; si sciolgono pian pianino con l'acqua delle innaffiature, devo dire che mi son trovata bene.

Forse non ci crederai ma oggi, su tuo consiglio, sono andato proprio al brico io di foggia. Risultato? non avevano nessun tipo di pastiglie ma ancor più neanche acaricidi spray (io ce l'ho era solo per intenderci).

Scarboc

Guru Giardinauta
Si si, ci credo...devo ancora capire come funziona il "sistema". Davvero non capisco come sia possibile che nella stessa catena di negozi ci siano alcuni prodotti in uno e in altro punto vendita no:confuso:, ma è capitato anche a me di qualcuno che mi abbia segnalato prodotti che poi non ho trovato (ad esempio all'ikea). Però penso che te li possano ordinare, anche se alla fine non so quanto ne valga la pena.
David ma sotto il nero che si vede in foto c'è ancora del verde? Perchè è vero che si vede una gemma sulla sinistra, ma bisogna vedere se è ancora viva... stai molto attento con le innaffiature, lascia asciugare il substrato in superficie tra una bagnata e l'altra; nella foto il terriccio sembra tutto TU e dà l'impressione di essere zuppo.

david76

Aspirante Giardinauta
Il terreno è bagnato perchè avevo appena innaffiato.... Per quanto riguarda il brico io la cosa sconcertante è che mancavano proprio i prodotti contro i parassiti.

david76

Aspirante Giardinauta
David ma sotto il nero che si vede in foto c'è ancora del verde? Perchè è vero che si vede una gemma sulla sinistra, ma bisogna vedere se è ancora viva... .
Purtroppo è nera anche sotto e da altri controlli sto notando con dispiacere che anche le altre rose sono allo stesso livello mi sa che le sto perdendo tutte e non so da cosa possa dipendere

Alto