• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di Natale

pakira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho raccolto i semini dai fiori secchi della mia rosa di Natale, sapete quando posso metterli nella terra?
grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Se per Rosa di Natale intendi l'Elleboro, i semi vanno piantati subito in un semenzaio (va benissimo una vecchia teglia di plastica poco fonda).
Questa va messa in mezz'ombra e tenuta appena appena umida. Se tutto va bene, germineranno nei primi mesi del prossimo anno.

L'Elleboro non ha grandi requisiti di terreno (quelli che mi fanno meglio sono piantati in un orribile terreno argilloso), quindi puoi usare la terra che vuoi o che hai già disponibile. Non c'è bisogna di composta specifica per sementi.
L'importante e non lasciare che la composta si asciughi completamente.

pakira

Aspirante Giardinauta
Grazie! si intendo l'Elleboro. Ne ho comperate due piante due inverni fa ed in effetti hanno bisogno di poche cure e sono molto resistenti. Ho visto quest'anno che nei fiori secchi c'erano i semini e li ho tenuti. Farò come hai detto! grazie

Alto