• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del deserto (Adenum obesum emma)

david76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questa splendida pianta però da confronti con foto presenti su google la mia è diversa, non preseneta il caratteristico rigonfiamento alla base, come mai?

La prima è la mia, la seconda è come dovrebbe essere
 

Allegati

  • DSCN4827.jpg
    DSCN4827.jpg
    24,2 KB · Visite: 478
  • image_18160.jpg
    image_18160.jpg
    22,9 KB · Visite: 1.741

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La tua è da talea, l'altra da seme, comunque anche la tua col tempo può ingrossare la base e soprattutto le radici superficiali (mi permetto di ricordarti che in inverno va tenuta asciutta a temperature, per sicurezza, superiori a 14-16 °C).
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, grazie per la risposta tempestiva e per i consigli. Non appena avrà dei fiori al loro disseccamento prenderò e pianterò i semi......si prendono così vero?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'Adenium non fruttifica facilmente, a meno di non procedere manualmente all'impollinazione. I frutti (follicoli) impiegano a maturare alcuni mesi e i semi sono maturi quando si aprono spontaneamente.
 
Alto