• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa coperta da tessuto non tessuto

M

Maria

Guest
Cari amici tempo fa vi ho scritto per chiedervi dei consigli su come curare una rosa in riposo vegetativo da troppo tempo, ebbene quella rosa che non vegetava adesso si è ripresa e sta dando tanti nuovi germogli,il problema è che per paura che prenda troppo freddo o vento vi ho messo sopra del tessuto non tessuto ma non so se è il sistema adatto,in quanto l'ho ricoperta tutta.....sarà il modo giusto per proteggerla?oppure dovevo coprire solo il vaso?......che dubbio... fatemi sapere
ciao a tutti
Maria :confused:

G

Gattonero

Guest
L'anno scorso dovevo coprire le begonie col tessuto non tessuto ma proprio a metà dell'aiola avevo una piccola rosa: non potendo fare altrimenti, ho deciso di inglobare anche quella nella copertura (totale, non solo il terreno attorno alle radici).
Bè, devo dire che ha continuato a crescere durante l'inverno e poco prima della primavera ha addirittura trapassato il tessuto che poi ho dovuto tagliare !
Però è in perfetta forma e ha fatto molti fiori ... ;)

Joy

Giardinauta
Cara Maria,
io abito in brianza e la temperatura é certamente molto più bassa che da te soprattutto la notte. Le mie rose sopravvivono benissimo tutto l'inverno con una semplice, anche se abbondante, pacciamatura di torba o foglie secche. Non credo che tu dovresti avere problemi.
Ciao,
Joy

tigro

Giardinauta
anch'io non coprirei la rosa, se proprio esposta al vento ed intemperie coprirei il vaso e basta, non credo che possa venire una gelata a napoli, a meno di abitare in montagna in provincia di Napoli . Ciao

M

Maria

Guest
Il problema è che sono troppo protettiva
questa rosa per troppo tempo non mi ha dato nulla e adesso che si è ripresa la paura che torni come prima è tanta......che dite provo a darle del concime oppure è meglio non stressarla troppo?...che fare....

D

davipietro

Guest
anch'io evito di coprire vaso e pianta con il tnt.
ho raccolto qualche foglia, lascio seccare e poi "spalmo" il tutto sul vaso. :rolleyes:

Joy

Giardinauta
Eviterei i concimi chimici, darei invece del letame prima della pacciamatura (se puoi procurarti quello naturale meglio altrimenti funziona molto bene anche quello che si acquista in sacchi) .
Non preoccuparti troppo, le rose sono molto robuste e rustiche vedrai che anche la tua in primavera ripartirà alla grande.
Ciao,
Luciana

M

Maria

Guest
Grazie amici,scoprirò la rosa ascolto il vostro consiglio che è sempre stato sacro, ma potete dirmi dovo posso trovare del letame naturale a chi rivolgermi?
Grazie

Alto