• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie violacee

Alex Brooke

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli utenti,

da qualche mese ho acquistato una rosa in vaso con fiore di colore giallo.

Poco prima della primavera ho notato la presenza di corpi bianchi localizzati prevalentemente vicino i boccioli.
Dopo aver letto molto, ho capito che potevano essere afidi ed ho provveduto a trattare la pianta con insetticida a base di piretro.
Devo dire che dopo due settimane il problema sembra essersi risolto.

Un paio di settimane fa ho provveduto a sfoltire un pò la pianta (su consiglio di un amico) potando qualche ramo ed attualmente la mia rosa presenta delle colorazioni violacee sulle zone periferiche delle foglie. Ho trattato la rosa con un fungicida ma non sono convinto si tratti di fungo.

Aggiungo che il terrazzo in questi giorni ospita diversi ragnetti rossi che ho letto essere innocui per piante (ragno rosso del travertino) mentre sotto le foglie della rosa ho notato anche dei puntini rossi che non sono sicuro essere relativi al temibile ragno rosso delle piante.
Insomma ho proprio bisogno di fare luce sul caso.

Grazie.
 

Allegati

  • 20180506_184518.jpg
    20180506_184518.jpg
    142,1 KB · Visite: 3
  • 20180506_184446.jpg
    20180506_184446.jpg
    215,8 KB · Visite: 7
  • 20180506_184457.jpg
    20180506_184457.jpg
    198,9 KB · Visite: 9
  • 20180506_184536(0).jpg
    20180506_184536(0).jpg
    110,7 KB · Visite: 5

Alex Brooke

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte. In realtà come concime ho usato un concime liquido applicato ogni due settimane seguendo le quantità indicate.
In merito agli acari sto usando un prodotto acaricida (acaro stop) ma non vedo grandi risultati.
Cosa posso fare per salvare la mia pianta?
Grazie ancora
 

Alex Brooke

Aspirante Giardinauta
Buonasera e grazie del consiglio.

Ho provveduto ad acquistare un acaricida più specifico e speriamo che faccia il suo dovere.

Aggiungo che mi sono rivolto ad un esperto il quale mi ha detto che il problema non sono gli acari ma un fungo (peronospora).

Nessuno di voi però ne ha fatto menzione.

Che ne pensate?
 
Alto