• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie profumate

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credevo fosse un'esagerazione quanto leggevo su libri specializzati o su cataloghi...invece è vero: la Rosa Primula ha veramente le foglie profumate. Non so se sia sentore di incenso, come letto, a me sembra più un misto di limone, canfora e cannella. Il forte profumo delle foglie è molto più intenso del profumo dei suoi delicati fiorellini, eccoli qua:

P3090157.jpg
[/IMG]
P3090152.jpg
[/IMG]
P3090155.jpg
[/IMG]

Ne conoscete altre che presentano questa caratteristica? Ne avete?

Il Pallino

Apprendista Florello
che meraviglia!
le giovani foglie delle muscose e di Comte de Chambord in genere hanno un vago odore di resina :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
adoro la botaniche, sublime :love:ma è veramente gia' in fioritura o le foto sono vecchie? Anche R.Rubiginosa dovrebbe avere le foglie profumate di mela acerba :rolleyes:

lisyy

Le foto sono di questi giorni e la sua fioritura è in corso, ma non per merito mio: viene dal vivaio di Sandro Glorio (IM). L'ho acquistata alla fiera Ortogiardino di Pordenone. La gentile Sig.ra Inglese mi ha detto che da loro è in fiore adesso e, data la differenza di temperature tra la riviera ligure e il Friuli, di tenerla al riparo, si è raccomandata inoltre di aspettare che sfiorisca prima di trapiantarla. La metterò vicino alle rose Inglesi The Pilgrim e Molineux: un angolo tutto giallo e viola di nepeta, viole, muscari e perovskia (sempre se prendono le talee).
Io ADORO le botaniche, sono tra le mie preferite assieme alle rugose.
Ho appena trapiantato anche la Rosa wichurana che fiorirà quest'estate...non vedo l'ora!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero molto molto bella, belle anche le foto!

Deve essere straordinaria, anche io amo le botaniche e tutte le rose con le foglie profumate. Infatti, come suggerisce Andrea sono intenzionata ad acquistare una rosa rubiginosa il prossimo autunno.
Ad ogni modo, davvero complimenti. Una ottima acquisizione!

lisyy

P3120170.jpg
[/IMG]

Rosa Primula ringrazia per i complimenti e intanto continua la sua fioritura, nonostante freddo e pioggia. Incrocio tutte le dita che ho!!!

P3120173.jpg
[/IMG]

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che bella Lisvy...complimenti..poi le rose di Glorio sono una vera garanzia di qualità!! :)
La mia Jacques Cartier ha gli steli che hanno un odore resinoso, leggendo che anche la Comte de Chambord ha la medesima peculiarità mi viene da domanadarmi se non sia una caratteristica delle Portland, anche la A Shropshire lad in alcuni periodi dell'anno ha foglie e e rami che profumano di mirra! Semplicemente deliziosa!!!

lisyy

Ce l'ho anch'io A Shropshire Lad...non me n'ero mica accorta. Caspita, da domani metto il naso al lavoro, grazie Gea!

*Tea*

Giardinauta Senior
Com è bella :love: delicatissima!
Ottimo acquisto e grazie per queste foto :)

Anche io adoro le foglie profumose delle rose, rendono ancora più magica l'intera pianta...tra l'altro non sapevo la A Shropshire Lad profumasse, domani controllo va :D

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....però queste signorine sono entrambe vere prime donne....non profumano sempre sempre....direi che è più facile sentire la fragranza quando c'è caldo e anche un pò umido...una roba tipo fumenti alle foglie di rosa! :D

lisyy

hai voglia allora! Per adesso abbiamo l'umido...il caldo...campa cavallo!

Alto