• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa che non riescie a germogliare

Fearan

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino nel capire che diavolo ha preso a questa rosa. E' così da due mesi, nel senso che non è che è indietro rispetto alle altre che stanno per sbocciare. Lei ha cominciato a cacciar fuori il verde assieme alle altre, ma pare non farcela proprio. Dopo aver tentato tutte le cose standard, concimazione, piretro funghicida sistemico etc..oggi le ho dato il confidor. Una spruzzatina su quei tre peletti di foglie che ha, e una leggera innaffiatina. Avrò fatto bene?
E' il secondo anno che ce l'ho, e l'estate scorsa ha fiorito un sacco ed era in perfetta salute. Ah, sarebbe una pullmann orient express. Quaalsiasi consiglio è il benvenuto!:muro:

purtroppo le immagini non sono molto a fuoco, ma stasera non sono riuscita a fare di meglio...spero si capisca abbastanza..
rosa-malat.jpg

rosa-malat2.jpg

SageT

Aspirante Giardinauta
Fearan, ma la tenevi coperta? A me quei germogli paiono carenti di clorofilla. Ha bisogno di sole! Poi le darei un po' di alga bruna per superare lo stress. Devi tenere presente che ogni rosa ha i suoi tempi: noi non viviamo troppi distanti e la mia pullman sta iniziando ora a germogliare, mentre altre rose hanno cacciato già rami lunghi, boccioli o chi addirittura sta già fiorendo

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Sage! E' vero, siamo proprio vicino!
Guarda, in realtà non è mai stata coperta, è che stamattina dopo il confidor l'ho momentaneamente coperta perchè ho le api e non volevo che magari ci si posassero sopra mentre era ancora umida. E' stata davanti a casa tutto l'inverno, e la mia facciata è esposta a sud est....anch'io inizialmente non mi ero preoccupata, pensando appunto che ogni rosa ha i suoi tempi, ma alla fine è risultato evidente che aveva dei problemi. I germogli si gonfiano, escono, poi si accartocciano e seccano come se fossero bruciati!
Ehm...:embarass...dove la trovo l'alga bruna?
Il confidor è stat un pò l'ultima spiaggia, giusto per esser sicura che se c'era qualcosa, con quello lo steccavo! (fra l'altro son diventata scema per trovarlo...)
Ma ho sempre un pò paura ad usare 'sta roba fortissima...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non è che nelle vicinanze è stato spruzzato del diserbo? Assomiglia molto ad una delle mie rose diserbata involontariamente dal mio vicino...

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, ti dirò che non sei il primo a dirmelo...ti spiego:
mio padre normalmente non si interessa delle mie piante, se non quando le schiaccia 'accidentalmente' (dice lui), ultimamente però vedendomi così accanita su questa rosa si deve essere mosso a compassione ed un pomeriggio si è messo ad osservarla bene assieme a me. E mi ha raccontato di quando diserba gli ailanti.
Praticamente noi abbiamo un pezzo di terra dove gli ailanti furoreggiano, e lui quando diventano troppi gli fà una siringata di diserbante nel tronco.
Questi ovviamente si seccano e dopo un pò lui li taglia, ma siccome l'ailanto è una bestiaccia come non se ne conoscono altre, dopo un paio di anni rigetta dal medesimo tronco. E, a quanto lui si ricorda, rigetta tutto stenterello, molto somigliante alla mia povera pullmann.
Ora, sinceramente, io non sò proprio come ciò potrebbe essere accaduto. Manco uso IO il diserbante.
Ma ammettiamo pure per assurdo, che sia andata così...col Confidor gli ho dato la mazzata finale? Consigli? Gli faccio la lavanda gastrica?
LA tua rosa Andrea alla fine si è ripresa? dimmi di si please....

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si che si è ripresa, le nuove foglie sono del tutto normali. Personalmente non farei proprio nulla e attenderei di vedere cosa succede senza accanirsi ulteriormente.

Fearan

Maestro Giardinauta
Rieccomi di nuovo...ad un mese e qualcosa di distanza, la situazione non è cambiata, la pveretta continua a fare nuovi getti che paiono esaurirsi e deperire dopo pochissimi cm....

rosa-malat3.jpg

Alto